Mercedes accantonerà il DDRS nel 2013?
Ross Brawn ha fatto intendere che la Mercedes potrebbe abbandonare lo sviluppo del sistema Double DRS per il 2013. Nonostante il team di Brackley stia sperimentando da tempo il nuovo sistema, ricalcando il concetto parallelamente sviluppato da Lotus, esistono molti dubbi sul reale vantaggio in termini di prestazioni.
Il Team Principal della Mercedes ha ammesso: “Resta piuttosto difficile dire quanto influisce nell’incremento delle prestazioni complessive. Con questo tipo di dispositivo posto al centro dell’ala posteriore, si perde un po’ di prestazione sul giro, che si spera ritorni con i benefici sulla velocità di punta. Ma, onestamente, è abbastanza neutrale al momento”.
I test continueranno anche nelle prossime tre gare, come confermato da Brawn, ma l’utilizzo futuro è in dubbio: “Andremo avanti con la sperimentazione, perché non ci costa molto tempo in pista. Lo facciamo girare al venerdì per un paio di giri, per ottenere i dati che ci servono. Non so, però, se un giorno vedrà la luce”, ha concluso.
Anche la Lotus sembra intenzionata a non portare in gara il DDRS, almeno fino alla fine di quest’anno. Tra l’altro, dall’anno prossimo la FIA ha vietato il dispositivo, ma le nuove regole permetteranno l’utilizzo del sistema funzionante in modo passivo. Ciò significa che quello di Lotus e Mercedes rispetta già le norme 2013, mentre quello della Red Bull – unica squadra ad averlo portato in gara – dovrà essere modificato, altrimenti andrà eliminato dalla vettura del prossimo anno.