I team proveranno le nuove Pirelli 2013 già ad Interlagos
I team di F1 avranno l’occasione di testare i nuovi pneumatici Pirelli P Zero destinati al Mondiale 2013 già nei primi due turni di prove libere in Brasile, ultimo appuntamento del campionato attualmente in corso.
Come già preannunciato da Paul Hembery, capo Pirelli Motorsport, i nuovi pneumatici avranno una costruzione molto diversa da quelli 2012 sia dal punto di vista strutturale che da quello della mescola, che sarà più rigida per permettere ai team di comprendere meglio il comportamento dei nuovi P Zero e scongiurare un inizio di mondiale simile a quello di quest’anno.
I P Zero 2013 infatti avranno dimensioni differenti dagli attuali. Ciò influirà sui flussi aerodinamici delle future monoposto e sul comportamento dinamico degli stessi pneumatici.
Ross Brawn, Team Principal AMG Mercedes, è intervenuto a proposito dei nuovi pneumatici: “A quanto pare saranno sensibilmente differenti da quelli attuali, anche se non sappiamo perfettamente come potranno essere“.
“I dati che ci stanno fornendo riguardo i P Zero 2013 dimostrano che saranno di costruzione più morbida, per cui saranno abbastanza differenti da quelli che stiamo utilizzando ora. Sarà dunque molto importante il test che faremo nelle libere del venerdì in Brasile“, ha concluso Brawn.
I nuovi P Zero renderanno necessari nuovi modelli per la galleria del vento, in modo tale da poter studiare al meglio i nuovi flussi aerodinamici generati sulle monoposto, ma non solo. Il differente comportamento che gli pneumatici 2013 avranno renderà fondamentale ogni sessione di test, perchè le squadre dovranno studiare il comportamento dinamico, sia in rettilineo che in ogni tipo di curva, quando il coricamento della carcassa 2013 darà risposte differenti ai piloti, i quali dovranno essere bravi a sfruttarli al meglio per trarne le prestazioni migliori per più tempo possibile.