Sauber interessata ad ingaggiare Schumacher per il 2013
Incassato l’appiedamento da parte della Mercedes per la prossima stagione, a Michael Schumacher è arrivato immediatamente un vero e proprio attestato di stima del suo talento, negli ultimi tre anni rimasto spesso inespresso o non coadiuvato a dovere dal mezzo tramite il quale avrebbe dovuto rimettere in mostra tutta la sua abilità di pilota.
Anzi, più che un attestato di stima, si tratta di un vero e proprio interesse per il 2013. La Sauber, infatti, è interessata ad acquisire il talento del sette volte Campione del Mondo per il prossimo anno.
Il team di Hinwil, dopo aver perso Sergio Perez – approdato alla McLaren per sostituire Hamilton – sta cercando di sostituire al meglio il vuoto lasciato dal promettente messicano.
Monisha Kaltenborn, erede di Peter Sauber al timone del team svizzero, ha dichiarato: “E’ vero che Schumacher ha sempre guidato per top team ma Michael è sul mercato e per noi sarebbe una cosa fantastica riuscire ad ingaggiarlo“.
Schumi, momentaneamente, non ha ancora deciso se continuare a correre anche il prossimo anno o appendere il casco al chiodo per la seconda e, probabilmente, ultima volta. Le opportunità per il prossimo anno sono realisticamente due, anche se difficili per motivi differenti.
Sauber è uscita allo scoperto, proponendo al Kaiser uno dei due sedili della futura C32 svizzera. Gli ostacoli sarebbero prettamente economici, più che prestazionali: Schumi infatti dovrebbe abbassarsi più che sensibilmente lo stipendio che percepisce in Mercedes e non sappiamo se e di quanto sia disposto a farlo. Le prestazioni della Sauber, almeno in questa stagione, sono state meno altalenanti della deludente Mercedes e sicuramente molto al di sopra delle più rosee aspettative. James Key, creatore dell’odierna C31, ha cambiato scuderia, ma il materiale umano e tecnico non è affatto di secondo ordine.
L’altra pista, la più difficile ma anche la più affascinante, sarebbe il ritorno alla Ferrari per sostituire Massa (che sembra però sempre più vicino al rinnovo). Non ci sarebbero problemi economici e probabilmente nemmeno tecnici, ma la convivenza con Alonso sarebbe un fattore a rischio per la scuderia di Maranello.
Schumi dunque incassa la prima proposta. Ora starà a lui decidere se vorrà riscattare tre anni non all’altezza delle aspettative o smettere definitivamente. Se non sarà questione di soldi, nel 2013 ci sarà ancora un casco tutto rosso che calcherà le piste della F1. Con quale monoposto però, lo sapremo solo tra qualche settimana.