Qualifiche, Williams: Maldonado terzo, ma viene penalizzato
Notizie agrodolci da Spa per la Williams: Pastor Maldonado, che ha realizzato il terzo miglior tempo di giornata, non partirà domani in seconda fila, dato che il venezuelano è stato arretrato di tre posizioni per aver ostacolato Hulkenberg nel Q1. Male anche l’altra Williams, quella di Senna, che non è andata oltre il 17° tempo.
Le qualifiche erano iniziate bene per il Team di Grove, con il venezuelano che ha realizzato il miglior tempo in Q1 e con Senna che si è qualificato agevolmente alla seconda fase. La Q2 vede l’eliminazione di B. Senna, autore di un pericoloso testacoda al curvone del Pouhon: il brasiliano è stato costretto a rientrare ai box e con il poco tempo rimastogli a disposizione non è riuscito a segnare un crono più veloce del 17°. Nella stessa sessione Maldonado ha invece artigliato all’ultimo tentativo il 10° posto, lasciando fuori il campione del Mondo della Red Bull, Sebastian Vettel.
Il Q3 è sorprendente: Maldonado segna il terzo miglior tempo alle spalle di Button e del giapponese Kobayashi, regalando una seconda fila insperata al team di Groove. La gioia dura però poco: nel Q1, non inquadrato dalle telecamere, Maldonado ha compiuto l’ennesimo errore di una stagione costellata di penalità. Il venezuelano ha infatti ostacolato la Force India di Hulkenberg e, così, Pastor è stato penalizzato di tre posizioni sulla griglia e domani scatterà 6°, in una posizione molto calda dello schieramento. Pastor è infatti tra Alonso ed Hamilton. I due campioni del Mondo dovranno tenere d’occhio un avversario in più.