Domenicali: “Massa sa cosa deve fare per rimanere”

La rosa dei pretendenti al secondo, agognatissimo, sedile in Ferrari si è – in questi mesi – “spogliata” sempre più, rimanendo praticamente con uno, massimo due petali.

Questi due petali rappresentano gli ultimi, anzi le ultime opzioni tra cui, il vertice del Cavallino, dovrà scegliere per avere il nome di chi affiancherà, nella prossima stagione, Fernando Alonso.

Pochi giorni fa, su Autosprint, Button s’è praticamente autoescluso dalla corsa al sedile della Rossa, rinunciandovi a “causa” della grande capacità dell’asturiano di porre l’intera squadra attorno a sè. L’inglese, in crisi di risultati in questo 2012, sarebbe stato un perfetto secondo pilota, sia per il Mondiale Costruttori che per l’eventuale corsa al titolo Piloti, essendo già stato iridato nel 2009 ed essendo abituato a battagliare con Hamilton, uscendone vincitore non proprio di rado, anzi.

Chi sono, dunque, questi due petali? Uno è sempre Sergio Perez, perchè è un pilota del Cavallino, perchè ha mostrato grande velocità e maturità già al secondo anno in F1, perchè è sotto contratto con Sauber, la quale è cliente dei V8 di Maranello, per cui non avrebbero problemi a lasciare che il messicano torni alla casa madre per completare il frontline dei piloti Ferrari.

L’altro è proprio colui che, sino a pochissime settimane fa, era praticamente certo di abbandonare il suo sedile, ovvero Felipe Massa. Le quotazioni del paulista, salgono giorno dopo giorno, anche grazie ai piccoli quanto innegabili segnali di risveglio dati da qualche GP a questa parte. Sia chiaro, ancora non ci siamo. Infatti sia Lotus che McLaren hanno risorpassato la Ferrari nel Mondiale Costruttori, seppur per pochissimi punti.

Credo proprio che Felipe sappia cosa debba fare per potersi meritare la conferma in Ferrari nel 2013” esordisce Stefano Domenicali, Team Manager del Cavallino. “Deve cercare di massimizzare le prestazioni perchè abbiano bisogno di punti: vogliamo infatti attaccare la prima posizione della classifica Costruttori, occupata dalla Red Bull. Per fare ciò abbiamo certamente bisogno di lui“.

Felipe – prosegue Domenicaliha davanti una serie di gare fondamentali, fondamentali per noi e per lui. Noi lavoreremo sodo per dare ai nostri piloti la migliore macchina possibile, cercando di farla progredire per poter puntare ad entrambi i Mondiali. Poi starà a loro saper sfruttare al massimo il materiale e conseguire gli obiettivi prefissati“.

Non proprio un ultimatum, quello di Domenicali nei confronti di Massa, ma è certamente un invito esplicito a fornire le prestazioni desiderate dai vertici Ferrari ed a guadagnarsi la riconferma. Quella riconferma che, si spera, non debba arrivare esclusivamente per mancanza di alternative credibili.

Lascia un commento