Canada, Red Bull in crescita. Vettel in Pole, Webber 4°
La pole position di Sebastian Vettel e la buona prestazione di Mark Webber, che ha staccato il quarto tempo, sono la prova provata di una virtuosa maturazione da parte della Red Bull. Abbiamo visto la scuderia anglo-austriaca in leggera difficoltà in questa prima parte della stagione, spesso a inseguire gli altri. Ma, come lo stesso Vettel ha ribadito più volte durante la conferenza stampa al termine delle Qualifiche odierne qui in Canada, il team ha imparato molto negli ultimi due GP e ha cercato di correggere gli errori e migliorarsi progressivamente: missione compiuta, a giudicare dal dominio del bi-campione del Mondo nelle prove libere e in tutte e tre le manche di qualifica qui a Montrèal.
La pista canadese incoraggia i piloti a sfruttare tutti i cordoli, saltandoci sopra. Gli stessi sono infatti abbastanza bassi e consentono dei bump non troppo pericolosi per telaio e sospensioni. Ma Seb non ne ha avuto bisogno. Basta riguardare il suo best lap per vedere come guidi in punta di dita. Il tedesco preferisce disegnare le curve accarezzando il limite interno dei cordoli, lambendolo e sfruttando quella che è sicuramente la migliore velocità in curva. La monoposto non si scompone, imposta correttamente ogni curva. Perde qualche km/h nei rettilinei, ma l’ottima trazione e il generale equilibrio della vettura le consentono di primeggiare, ancora una volta.
Molto veloce è stato anche Lewis Hamilton: non si è ben capito il suo limite. Probabilmente sarà capace di andare più forte. Forse proprio per questo Sebastian ha sottolineato, oltre alla buona prestazione della sua auto e della sua squadra, il fatto di aver avuto una lotta molto serrata per tutto il week end, fin qui. Tempi molto vicini quindi, ecco perchè Seb spera di fare ancora meglio domani, per la gara, e poter staccare di più Lewis, puntando a vincere una gara che la Red Bull non ha mai vinto. L’anno scorso, per esempio, fu ancora lui, l’alfiere dei tori volanti, a staccare la pole position, ma non riuscì a chiudere davanti a tutti per la gara dell’indomani.