I motori V6 di F1 potrebbero essere utilizzati a Le Mans
Secondo l’autorevole Racecar Engineering, il mondo dei motori potrebbe essere vicino ad una grande rivoluzione. In un futuro non molto lontano, i propulsori di Formula 1 potrebbero essere adottati anche nei prototipi di Le Mans.
Dalle prime indiscrezioni, i nuovi motori e le trasmissioni utilizzati in Formula 1 dal 2014, potrebbero essere compatibili con la famosa 24 ore Endurance organizzata dall’Automobile Club de l’Ovest (ACO). Sarebbero dunque i famosi motori V6 turbo, che arriveranno in F1 tra due anni, proprio in sostituzione degli attuali V8 aspirati usati nella massima serie a ruote scoperte.
Se la cosa andasse in porto, si avrebbe un abbattimento generale dei costi, con la possibilità di poter creare un’unità motrice che con un singolo progetto sia valido per la Formula 1 che per la Le Mans Series. Il regolamento per la LMP1 del 2014 non è ancora stato confermato, ma introdurrebbe importanti novità, con l’aumento della cilindrata da 3.7 litri a 5 litri, l’abolizione dei turbocompressori a geometria variabile e una pressione massima del turbo di 4 bar. Se, per le categorie “secondarie” verrà dato il via libera anche ai motori V6 1.6 Turbo, potrebbero aprirsi scenari veramente interessanti.