Maldonado: “Meritiamo questa vittoria”
La Williams non vinceva dal Gran Premio del Brasile 2004. Un lungo digiuno rotto con la grande prestazione di Pastor Maldonado sulla FW34 sul circuito di Barcellona. Una gara di cuore, in cui il venezuelano ha saputo gestire bene gli pneumatici, spingendo quando necessario per sopravanzare ai box la Ferrari di Alonso, che gli aveva strappato la leadership in partenza.
Per il team, quella di oggi è una giornata particolare, agrodolce si potrebbe dire. La bella vittoria di Pastor stride con il ritiro di Bruno Senna, arrivato mentre il brasiliano arrancava a centro gruppo. Schumacher gli si è fiondato letteralmente sopra, distruggendo la sua Mercedes e la Williams di Bruno.
Passato sotto la bandiera a scacchi, Maldonado ha portato alla Williams la sesta vittoria nel GP di Spagna per il team di Grove delle 114 ottenute in totale, di cui ben 64 spinti dai motori Renault. Mark Gillan, capo delle operazioni in pista, ha dichiarato: “Cosa posso dire, questo è un gran risultato per la squadra. L’intera corsa è andata bene dall’inizio alla fine e ogni membro del team ha giocato un ruolo fondamentale in questa vittoria. Era da un po’ di tempo che ci mancava il sapore della vittoria. E’ stato deludente vedere Bruno fuori dalla corsa, ma lui non vede l’ora di tornare in macchina per Monaco”.
Con questa vittoria, Maldonado entra nella storia della F1. E’ lui, infatti, il primo pilota venezuelano a vincere una gara nella massima categoria dell’automobilismo a ruote scoperte: “E’ una sensazione incredibile – ha ammesso – la macchina è stata davvero consistente e avevamo un gran ritmo. Alonso mi stava rendendo le cose difficili, ma abbiamo gestito meglio le nostre gomme e sono riuscito a mantenerlo a distanza fino alla fine. Il team ha lavorato davvero duramente per questa vittoria, ce lo meritiamo”.
Tuttavia, i festeggiamenti della squadra sono durati poco. Mentre tutti erano riuniti nel box, con Frank Williams che stava facendo un discorso alla squadra, un boato ha preceduto un incendio nel box della squadra. In brevissimo tempo l’incendio è divampato, costringendo tutti a fuggire. Alcuni uomini della squadra, insieme ad altri dei team rivali, hanno lavorato per spegnere l’incendio fin quando sono arrivati i vigili del fuoco. Oltre 30 persone sono rimaste ferite in maniera non grave, ma la squadra si è ritrovata in una situazione piuttosto spiacevole.
Difficile stabilire le cause dell’incendio. La Williams, tramite un comunicato stampa, ha dichiarato: “Il team, i vigili del fuoco e la polizia stanno lavorando insieme per determinare la causa all’origine dell’incendio ed un comunicato d’aggiornamento verrà rilasciato a tempo debito. Desideriamo ringraziare tutte le squadre e la FIA per il supporto nell’incidente avvenuto oggi”.