Valencia e Barcellona si alterneranno, conferma Ecclestone
Bernie Ecclestone ha confermato oggi che, a partire dal 2012, la Spagna potrà contare su un solo Gran Premio. Ci sarà l’alternanza tra Barcellona e Valencia. Il modello dell’alternanza è già stato ampiamente usato dai colleghi tedeschi che, già da qualche anno, alternano Nurburgring e Hockenheim.
Sembra essere questo, al momento, l’unico modo per garantire l’organizzazione delle corse a quelle località in difficoltà finanziarie che non possono permettersi di ospitare un GP ad ogni stagione.
Non è ancora chiaro, però, se anche Valencia prenderà la denominazione GP di Spagna o se manterrà quella del GP d’Europa. Ecclestone ha comunque fatto capire che ci saranno anche altre novità in calendario: “Sotto queste circostanze, specialmente nell’attuale clima economico, la migliore soluzione che potevamo trovare era quella dell’alternanza. Siamo un campionato mondiale e significa che dobbiamo essere su tutto il pianeta. Non siamo un Campionato Europeo, dovremmo essere grati per quanto lontano possiamo andare”, ha ammesso Bernie in una intervista a El Paìs.