Gp Australia, qualifiche: dominio Brawn GP
L’avevamo anticipato, in fondo. La Brawn GP ha dominato l’intera sessione di qualifiche del Gran Premio d’Australia, lasciando solo le briciole agli avversari. E’ stata una sessione molto particolare, ma sono emersi dati particolari che vogliamo condividere con voi.
Innanzi tutto, ecco la griglia di partenza di domani.
Pos Pilota Team Q1 Q2 Q3 Giri 1. Button Brawn-Mercedes (B) 1:25.211 1:24.855 1:26.202 19 2. Barrichello Brawn-Mercedes (B) 1:25.006 1:24.783 1:26.505 21 3. Vettel Red Bull-Renault (B) 1:25.938 1:25.121 1:26.830 21 4. Kubica BMW-Sauber (B) 1:25.922 1:25.152 1:26.914 19 5. Rosberg Williams-Toyota (B) 1:25.846 1:25.123 1:26.973 21 6. Glock Toyota (B) 1:25.499 1:25.281 1:26.975 19 7. Massa Ferrari (B) 1:25.844 1:25.319 1:27.033 21 8. Trulli Toyota (B) 1:26.194 1:25.265 1:27.127 20 9. Raikkonen Ferrari (B) 1:25.899 1:25.380 1:27.163 21 10. Webber Red Bull-Renault (B) 1:25.427 1:25.241 1:27.246 20 11. Heidfeld BMW-Sauber (B) 1:25.827 1:25.504 14 12. Alonso Renault (B) 1:26.026 1:25.605 12 13. Nakajima Williams-Toyota (B) 1:26.074 1:25.607 16 14. Kovalainen McLaren-Mercedes (B) 1:26.184 1:25.726 15 15. Hamilton McLaren-Mercedes (B) 1:26.454 no time 5 16. Buemi Toro Rosso-Ferrari (B) 1:26.503 10 17. Piquet Renault (B) 1:26.598 12 18. Fisichella Force India-Mercedes (B) 1:26.677 10 19. Sutil Force India-Mercedes (B) 1:26.742 9 20. Bourdais Toro Rosso-Ferrari (B) 1:26.964 10
Cosa è emerso da queste qualifiche? Secondo noi un dato importantissimo, che va oltre la faccenda dei diffusori illegali. Ma andiamo con ordine e cominciamo proprio ad analizzare le prestazioni della Brawn motorizzata Mercedes. Dobbiamo prendere atto che si tratta di una vettura innovativa e ben realizzata e se va così veloce non è solo frutto del diffusore con il tunnel. Tutto il pacchetto aerodinamico e tecnico sembra lavorare perfettamente, meglio di chiunque altro.
La Ferrari è indietro. Anche di questo dobbiamo essere consapevoli e non possiamo prendercela con chi è considerato illegale. Gli altri hanno lavorato meglio per il momento e i risultati si sono visti in questa prima sessione. Sappiamo che è ancora troppo presto per trarre conclusioni, ma il fatto che Vettel e Kubica che non hanno il Kers e non hanno neppure quel famoso estrattore, ci sono rimasti davanti. La Ferrari è al livello della Toyota. Quest’ultima pensiamo non saprà sfruttare al meglio quest’occasione, andando magari a punti ma niente di più.
La McLaren Mercedes è messa peggio di tutte. Quella che fino all’anno scorso era una vettura super competitiva, adesso è un trattore che si scassa dopo appena qualche giro. Il cambio di Hamilton ha avuto un problema subito dopo la Q1 (tra l’altro era quindicesimo) e non ha disputato la Q2. Domani in gara partirà ultimo per aver sostituito proprio il cambio che dovrebbe durare quattro gare. Della serie, cominciamo bene.Vedere in griglia due McLaren in 14esima e 15esima posizione, ci fa capire che a Woking qualche fotocopiatrice di ultima generazione non ha funzionato… 😀