Seconda pole stagionale per Lewis Hamilton!

La settimana scorsa era stata quasi una sorpresa, oggi il copione si ripete: le McLaren Mercedes si piazzano davanti a tutti sulla griglia di Sepang, con Lewis Hamilton in pole e Jenson Button a fargli da scudiero.

Si ripeteranno anche i risultati dell’ultima gara in Australia? Presto per dirlo, visto che domani è anche prevista pioggia.

Un sabato abbastanza regolare per le due Frecce d’Argento, che superano agevolmente le prime due fasi eliminatorie, per poi giocarsi la prima fila nel Q3.

C’è da dire che Hamilton ha subito confermato l’ottimo passo che aveva già dalle libere del venerdì, e per lui è stato quasi scontato segnare un miglior tempo (1:36.219) che ben mostra l’ottimo potenziale della sua vettura e…della sua voglia di agguantare la prima pole in Malesia per lui e la squadra.

Se Lewis è a quanto pare un animale da qualifica,  Jenson è lì accanto (1:36.368 il suo crono), pronto a sfruttare ogni piccola occasione per portarsi davanti e magari ribaltare le posizioni come successo a Melbourne. In più, l’inglese vanta un’ottima reputazione quando le condizioni meteo e della pista diventano incerte: è tutta un’ipotesi, ma sarà di certo una gara con spunti interessanti.

Hamilton commenta così la sua prestazione: “Stiamo vivendo un gran weekend, anche se le temperature mutevoli e il meteo incerto mi hanno creato difficoltà nella scelta dell’assetto della vettura. Ho fatto bei tempi, ma là dietro non sono da meno: tutti hanno spinto tantissimo“. Sembra ci sia molta più concorrenza quest’anno: “Siamo tutti sotto pressione, io per primo, e anche da parte di sponsor e partner c’è il desiderio di andare al massimo. Strategie per domani? Ce ne sono diverse, l’importante è controllare le gomme e fare attenzione alla prima curva“.

E Button gli fa eco pensando alla gara di domani: “Lewis è stato bravissimo a centrare il giro più veloce all’inizio del Q3, e io non sono riuscito a batterlo. Abbiamo la Mercedes alle nostre spalle, dobbiamo fare attenzione perchè hanno un ottimo sistema di partenza“.

Aspettiamo domani, quindi, per aggiungere un altro tassello al quadro 2012: si riconfermerà la doppietta vista in qualifica o la la pioggia riserverà qualche sorpresa?


Lascia un commento