Mercedes: bilancio positivo dopo Barcellona
Chiusi i battenti dell’ultimo test invernale a Barcellona, la AMG Mercedes fa il suo bilancio con le impressioni dei piloti.
Fiducioso e soddisfatto Nico Rosberg, che twitta un esplosivo “I’m ready to rock&roll“, riferendosi al lavoro fatto durante queste prove di pre-campionato. Ha di certo motivo di essere soddisfatto il tedesco, che accumula un gran numero di km: la sua vettura ha infatti macinato 3500 km, il che non è affatto poco in ottica di sviluppo.
“Sono contento di come sono andati questi test, abbiamo fatto un bel passo avanti rispetto a dove eravamo lo scorso anno. La macchina si è rivelata affidabile, abbiamo percorso tanti giri e per me è stato importante, per arrivare preparato a Melbourne“, commenta Rosberg. E non vede l’ora di iniziare Nico: “Voglio correre in Australia, dove finalmente le chiacchiere di questi mesi lasceranno il posto ai fatti. E noi vedremo realmente dove siamo rispetto ai nostri avversari“.
Parlando del degrado delle gomme, avvisaglia già lanciata da Schumi, Rosberg è convinto che “sia difficile fare un confronto tra il tracciato di Barcellona e quelli che incontreremo nel mondiale, il grip e le temperature saranno diverse. Noi abbiamo lavorato su long e medium run, vedremo quanto sarà limitante per noi il degrado rapido delle gomme in gara“.
Test con l’imprevisto per il compagno di Schumi: “Incredibilmente i miei ultimi test sono stati bagnati, ma almeno così ho potuto provare la F1W03 sotto la pioggia“, conclude Nico.
Positività anche da Ross Brawn, che sottolinea come tutto il Team sia migliorato e che la direzione 2012 sia quella giusta: “Senza dubbio la macchina è più performante dell’anno scorso, sotto tutti i punti di vista. Abbiamo più risorse e siamo più uniti, prima di tutto. Problemi di degrado? Non è così grave, e poi i nostri piloti hanno lavorato alla ricerca del giusto bilanciamento: da quanto imparato qui nei test, dipenderanno i primi assetti della stagione, e anche sbagliare di poco potrà compromettere un giro“.
Un occhio alla concorrenza: “I nostri avversari sono tutti molto vicini, non sempre la Red-Bull è riuscita a scappare. Non accadeva da diversi anni, ma ci 5/6 team tutti compresi in un piccolo spazio, e la nostra vettura è ragionevolmente capace di entrare in questo gruppo, anche se i veri giudizi potranno essere emessi solo in Australia“.
In chiusura, parla chi ha chiuso i test invernali. Schumi porta a casa 100 giri e 466 km, concentrandosi sul miglioramento del set-up, dell’aerodinamica e montando sia gomme soft sia dure.
“Questi test sono stati importanti e positivi, abbiamo completato tutto il lavoro preventivato, girando parecchio e imparando tanto dalla nostra macchina, ponendo le basi per lavorare in futuro. La F1W03 si è comportata bene già dall’inizio, e i test l’hanno migliorata poco a poco“, dichiara.
Ma Michael sa anche quando è il caso di volare basso: “Detto questo, sappiamo tutti che i test invernali non dimostrano nulla. Ne riparleremo dopo le prime gare della stagione, quando potremo davvero confrontarci con i nostri avversari. Ma il divario con gli altri si è ridotto, perciò sono certo che quella che inizia sarà una stagione entusiasmante“.
E magari, sotto questi buoni auspici, arriverà anche il rinnovo? Vedremo, intanto godiamoci questo campionato che farà molto parlare di sè.