Alonso: “A Barcellona miglioreremo ancora”
Poco meno di quaranta giri oggi a Jerez nell’ultima giornata di prove. Fernando Alonso crede che è stato fatto un buon lavoro, a sufficienza per poter lavorare fin da subito e avere già a Barcellona una monoposto ancora più competitiva.
Ieri Pat Fry aveva ammesso che non era pienamente soddisfatto dei progressi della vettura e rimangono molti dubbi sulla Rossa che al momento nessuno sembra poter fugare.
“Io continuo a pensare che abbiamo una lunga strada da percorrere da qui fino in Australia, rappresentata sia dai giorni che dalle prove che possiamo fare”, ha ammesso Alonso dopo la sessione di oggi. “I progressi in questi quattro giorno sono stati abbastanza grandi per noi. Forse non in quanto a tempi, ma in termini di comprensione della vettura”.
Lo spagnolo sembra più ottimista dei migliaia di tifosi ansiosi di saperne di più. Ma neanche lo spagnolo può sbilanciarsi con la stampa; non più degli altri: “Sono convinto che arriveremo a Barcellona molto più preparati di quanto lo siamo stati a Jerez. Questo è quello che ha cercato di dire Pat ieri: siamo arrivati a Jerez con un’idea della nostra macchina e non era esattamente corrispondente alla realtà. Ma abbiamo lavorato molto e trovato le performance ed insieme ad esse è migliorata anche la fiducia. C’è molto lavoro da fare, forse al momento abbiamo capito il 20% di quello che ci serve: nei prossimi giorni dobbiamo ottenere il resto”.
Sulla F2012 non si sa molto, ma ha impressionato stamane vedere Fernando veloce nonostante la pista molto fredda. A quanto pare, la nuova vettura potrebbe aver risolto l’annoso problema della temperatura degli pneumatici: “Il punto di forza della vettura, da quello che ho visto finora, è portare subito in temperatura le gomme. Sembra che siamo in grado di dare il massimo fin dal primo giro, cosa che non potevamo fare l’anno scorso. Per quanto riguarda le cose da migliorare, dobbiamo puntare su aerodinamica e affidabilità, perché tra ieri eoggi abbiamo fatto pochi giri”.