La nuova Mercedes debutterà a Barcellona, a Jerez gira la W02

Si vociferava già da un po’: la AMG Mercedes, fra i big team, è quello più indietro nello sviluppo della monoposto 2012. Da Stoccarda non arrivavano nè conferme, nè smentite. Poi le dichiarazioni dello stesso Norbert Haug che, ad Autosprint, da una parte conferma il “ritardo” e dall’altra lo difende, non definendolo tale. Il vero debutto della nuova vettura di Schumacher e Rosberg avverrà in occasione della seconda tornata di test ufficiali, in programma a Barcellona a metà febbraio. Tuttavia, ha annunciato ancora il Vicepresidente del reparto Motorsport della Mercedes, la squadra sarà comunque presente ai primi test pre-stagionali di inizio febbraio a Jerez, ma con la macchina dello scorso anno, allo scopo di testare i nuovi pneumatici Pirelli, presentati la scorsa settimana ad Abu Dhabi.

A Stoccarda sono consapevoli che gli altri diretti rivali saranno tutti presenti con le nuove monoposto già a Jerez la prossima settimana. Red Bull, Ferrari, McLaren e Lotus sfoggeranno subito le nuove macchine e soprattutto inizieranno il loro sviluppo. Godendo di tutti i vantaggi del caso, sia in termini di svezzamento delle nuove vetture, sia di conoscenza da parte di tecnici e piloti. Gli uomini delle Frecce d’Argento sanno quindi che inizieranno questo 2012 con un piccolo handicap rispetto ai rivali. Ma, come detto, Haug difende questa scelta ribadendo che non si tratta di un ripiegamento a seguito di un particolare ritardo nello sviluppo della monoposto, ma di una scelta consapevole, dettata dal fatto che si vuole arrivare in pista con una monoposto già definita in ogni minimo dettaglio e che per farlo serve qualche settimana in più. Non sarebbe quindi, a detta dei vertici Mercedes, un handicap, ma un rigoroso attenersi alla loro tabella di marcia.

Nello specifico a Stoccarda, vogliono dedicare più tempo allo sviluppo del nuovo telaio, così da arrivare a Barcellona, la terza settimana di febbraio, col pacchetto completo. La partecipazione, con la W02 del 2011, ai primi test di Jerez servirà invece per capire le differenze di prestazione, di comportamento e usura dei nuovi pneumatici Pirelli, montati sulla vettura 2011, così da poter fare un raffronto diretto con i dati della scorsa stagione.


Lascia un commento