Raikkonen: “Nessun rancore verso la Ferrari ma…”

Interessanti dichiarazioni di Kimi Raikkonen al settimanale Autosprint all’indomani del primo test con la Lotus svoltosi al “Ricardo Tormo” di Valencia.

Kimi tende una mano all’ex compagno di team Felipe Massa: “Non credo che Felipe sia cambiato, è lo stesso pilota di sempre. A volte le cose cambiano di anno in anno. Ti capita la stagione in cui spingi come un matto, esattamente come prima, ma la macchina non ti si adatta”.

A qualcuno verrà un brivido lungo la schiena leggendo queste parole, a quattro anni ormai dal tribolato rapporto fra Iceman e la F2008. Una macchina favolosa ma a passo corto, nervosa e carica sull’avantreno. Disegnata quasi su misura per Felipe.

Kimi da metà stagione faticò non poco, compromettendo non poco la sua avventura in rosso con quella stagione così e così. Avventura a Maranello finita poi in un mesto pomeriggio mediorientale nel 2009 con il famoso editto dell’uomo di ghiaccio: “Sono disgustato dalla F1, c’è troppa politica“.

Ma i tempi cambiano, le passioni tornano, e l’amarezza scompare. Oggi da parte del pilota non c’è più alcun rammarico per come sono andate le cose con la Rossa più amata d’Italia:

“Non ho alcun risentimento verso la Ferrari. Adesso sono concentrato su questa nuova esperienza con la Lotus. Non so con esattezza come sarà la monoposto. Non possiamo prevederlo adesso, ma se anche dovrò lottare a centro gruppo non sarà poi così diverso dal mio ultimo anno in Ferrari”.

Restano scolpite le parole sull’ipotesi di una monoposto che non si adatta allo stile di guida. Chissà come sarebbero andate le cose se la Ferrari nel 2008 avesse seguito solo ed esclusivamente le indicazioni tecniche del finlandese.

E’ l’amletico dubbio che assale gli appassionati: fu deludente il rendimento di  Kimi o la Ferrari non seppe sfruttare l’enorme potenziale velocistico del pilota?

Lascia un commento