Alonso e Massa: primo contatto con la “F12”

Con la speranza che sia stato amore a prima vista o  colpo di fulmine, in casa Ferrari quella di oggi stata è una giornata campale.

A nove giorni dalla presentazione della nuova monoposto, e subito prima dell’ultimo “richiamo” di preparazione fisica  (che si svolgerà alle Canarie) entrambi i piloti si sono recati a Maranello per il primo contatto con la loro nuova compagna di viaggio.

Fernando Alonso e Felipe Massa hanno lavorato sull’inedita posizione di guida, più sdraiata rispetto al passato, e hanno preso coscienza delle novità più interessanti della futura arma del Cavallino.

Nelle anticipazioni riportate da autorevoli giornali come La Gazzetta dello Sport e Autosprint si parla di un muso con la “gobba” (speriamo meno “scalinato” dell’orrendo avantreno della Catheram ndr), di deflettori “alati” in stile aeronautico e di pance rastremate e sfilanti.

Forme aerodinamiche volutamente esasperate per recuperare quanto più carico possibile, ma anche una meccanica totalmente rinnovata. Sia le sospensioni anteriori che quelle posteriori adotteranno (finalmente) il sistema pull-rod.

Intorno alla “F12” vige un alone di mistero e tanta attesa. Fiduciosi gli alti dirigenti della Rossa, più prudenti le ultime dichiarazioni dei piloti.

Una frecciatina niente male arriva invece dal boss del Circus Bernie Ecclestone: “Spero che la Ferrari dia a Fernando una macchina all’altezza del suo talento”.

Ma proprio Bernie darà, tramite il nuovo Patto della Concordia, una cascata di soldi alla Ferrari. Che, competitiva in politica, attende adesso il responso più importante: quello della pista.

Lascia un commento