Indiscrezioni sulle nuove Ferrari e McLaren
Iniziano a trapelare le prime indiscrezioni circa due tra le più attese rivali della regina Red Bull.
La nuova Ferrari, che secondo voci di corridoio dovrebbe chiamarsi F12, sembra aver dato risultati confortanti in galleria del vento in termini di percentuali di carico aerodinamico guadagnato. Nello specifico è stato introdotto un nuovo fondo dal disegno e funzionamento totalmente differente rispetto a quello utilizzato fino allo scorso anno.
Questo dispositivo è stato inoltre sperimentato con il nuovo diffusore, da quest’anno privo degli scarichi soffiati, ed ha fatto cautamente esultare i tecnici di Maranello vista la percentuale di 8 punti di carico recuperati. La nuova F12 avrà inoltre delle innovative pance laterali, il cui disegno ha costretto gli ingegneri guidati da Tombazis e Byrne a ripetere il crash test non superato inizialmente.
Il disegno delle pance laterali sarà presumibilmente una caratteristica innovativa anche della nuova McLaren. Anche in questo caso voci di corridio interne alla squadra di Woking hanno affermato che queste saranno molto vicine al telaio per far spazio a piccoli dispositivi aerodinamci all’altezza dei piccoli deviatori di flusso verticali. Altra novità riguardante la monoposto di Hamilton e Button riguarderà la diminuzione del passo, scelta che dovrebbe consentire di usurare in modo minore le gomme.
Il vero punto forte della vettura inglese sarà però il nuovo alettone posteriore. Si vocifera che la conformazione di questo dispositivo sarà totalmente innovativa e tale da garantire un miglior sfruttamento dei gas di scarico ed un miglior funzionamento del DRS.
Manca ormai poco alla presentazione delle vetture, staremo a vedere se le indiscrezioni di questi giorni saranno confermate.