Ferrari presenterà la nuova vettura il 3 febbraio
E’ ormai stato detto in tutte le lingue del mondo: la nuova Ferrari 2012, attualmente contraddistinta dal progetto 663, avrà il duro compito di cancellare le delusioni arrivate quest’anno con la 150° Italia.
La data di presentazione è ormai stata fissata per il prossimo 3 febbraio 2012, ovviamente a Maranello. Di italiano, sulla nuova vettura, ci sarà tanto. Ma l’obiettivo di nazionalizzare totalmente la Rossa è palesemente fallito da un po’ di tempo e lo dimostra il fatto che Pat Fry ha reclutato all’estero i cervelli per il nuovo progetto. Il responsabile tecnico, chiamato questa stagione a sostituire Aldo Costa, ha anche il compito di rafforzare il reparto tecnico.
A parte Giacomo Tortora, arrivato in Ferrari già la scorsa estate, lo staff messo insieme da Fry è totalmente straniero. Tra i nuovi arrivi dalle parti di Maranello c’è già l’aerodinamico Rupad Darekar, così come il greco Loannis Veloudis. L’ultimo acquisto è stato Lawrance Hodge, anch’egli aerodinamico di casa McLaren. Pare che nella lista di Fry ci sia anche Martin Budkowski, responsabile del progetto aerodinamico a Woking nel 2011. Insomma, si può benissimo parlare di fuga di cervelli da Woking con destinazione Maranello.
Sul fronte piloti, resta la certezza del duo Alonso – Massa. C’è però grande fermento per quanto riguarda il terzo pilota: come anticipavamo qualche giorno fa, la Ferrari sta guardando con interesse a Kubica. Nonostante il polacco sia una grande incognita, il team di Maranello potrebbe prenderlo in squadra, affidandogli una F10 e una squadra test clienti per allenarlo (dalla prossima primavera). Quale modo migliore per testare le reali prestazioni del pilota polacco e poi decidere se portarlo nel 2013 al posto di Massa?
Dato che dietro a tale operazione si vocifera ci sia la Philip Morris International, c’è da attendere con interesse il prossimo Wrooom a Madonna di Campiglio che si terrà dall’8 al 12 gennaio 2012. L’evento segnerà l’inizio della stagione per la Scuderia Ferrari che, al momento, è totalmente concentrata sul finalizzare i crash test in vista dei primi test invernali. Le nuove regole, infatti, consentiranno alle squadre di schierare le nuove auto in pista durante i test solamente se avranno già superato i severi collaudi imposti dalla FIA.