Montezemolo: “Nessun cambiamento per il 2012”

Dal Mugello, dove si sono chiuse oggi le Finali Mondiali Ferrari, torna a parlare Luca Cordero Di Montezemolo. Il Presidente del Cavallino Rampante chiede un passo indietro sui regolamenti, specialmente su costi e tecnologia, portando avanti la sua tesi per la terza vettura.

Montezemolo ha così esordito nella conferenza stampa: “Abbiamo avuto un anno difficile, dove abbiamo pagato forse la grande rincorsa del 2010, ma soprattutto, non abbiamo avuto la macchina che tutti volevamo. Peraltro, resta la grande gioia di Silverstone: vincere con Fernando Alonso a sessant’anni di distanza, sullo stesso circuito e nello stesso mese dove nel 51 Gonzalez conquisto il primo successo, è un grande motivo di soddisfazione. Così come è motivo d’orgoglio pensare che dal ’97 ad oggi, la Ferrari è sempre stata protagonista, salvo pochissime eccezioni. Mentre alcuni andavano e venivano, noi eravamo sempre lì”.

Insomma, Montezemolo fa leva sempre sulla stessa questione, minacciando velatamente di lasciare la categoria se questa perdesse la sua connotazione di laboratorio per le auto di serie: “Senza la Ferrari, la F1 sarebbe una categoria diversa. Il futuro della categoria interessa moltissimo, ma se questa rimane come una ricerca avanzata di tecnologia che possiamo trasferire nelle nostre vetture di serie. Abbiamo tanta pazienza, ma ci sono delle condizioni precise per proseguire nel nostro impegno”, ha tuonato il Presidente.

Il Presidente della Rossa continua a perseguire la strada della terza vettura e non ne fa segreto: “Credo che sia molto più interessante avere in pista una terza macchina Ferrari – o di altri costruttori competitivi – gestita da team minori, piuttosto che avere questi ultimi che viaggiano con oltre due secondi di distacco al giro e dopo poco vengono doppiati. Avere più macchine competitive aumenterebbe lo spettacolo”.

E per chi si aspettava che le voci su Rosberg trovassero conferma, il Presidente Ferrari ha ironizzato con i giornalisti, ammettendo: “Mi dispiace per voi, per per il 2012 non ci saranno cambiamenti tra i nostri piloti”, confermando la volontà della Rossa di rispettare il contratto con Felipe Massa.

Lascia un commento