Lauda: “Schumacher non può farcela”
Secondo Niki Lauda, il ritorno di Schumacher in Formula Uno è stato un totale fallimento. Sul ritorno del sette volte iridato si è discusso a lungo, tanto che già dopo poche gare dello scorso mondiale, sono iniziate le voci su un presunto nuovo ritiro.
In una intervista a Motorsport Magazine, Lauda, alla luce dei risultati deludenti, consiglia al tedesco di appendere definitivamente il casco al chiodo: “Sono stato un forte sostenitore del ritorno di Michael, perché io posso capire ciò che significa. Lo scorso anno, abbiamo capito che gli serviva tempo per adeguarsi a queste monoposto, diverse da quelle degli anni precedenti. Ma quest’anno, secondo me, è stata la sua ultima occasione per tornare al successo”, ha affermato il tre volte iridato austriaco.
Nonostante la premesse, Lauda non dà più fiducia a Schumacher: “Non sei in Formula 1 per divertirti. Alla fine, deve chiedersi se può farcela o meno. E secondo me non può farcela. Non credo che funzionerà. Quando si vuole andare più veloce si cerca di fare il possibile, ma se malgrado tutto non sei ancora abbastanza veloce, non c’è più niente da fare. Sono sicuro che ci sta ancora provando, ma a breve dovrà prendere una decisione”.
E mentre Lauda spara su Schumacher, la manager del tedesco, Sabine Kehm, ha smentito un possibile ritiro a fine stagione: “Ha una grande passione per il progetto e vuole costruire qualcosa di grande insieme alla Mercedes, è una sfida eccitante. Le difficoltà sono solo un incoraggiamento a fare meglio meglio. E’ un pilota che presto celebrerà il suo ventesimo anno in Formula 1 e sa che la perseveranza è ciò che fa la differenza”.