Pirelli si aspetta due soste al Nurburgring

La Pirelli ha recentemente annunciato le mescole che porterà in occasione del Gran Premio di Germania che si disputerà questo fine settimana al Nurburgring, uno dei luoghi simbolo dell’automobilismo sportivo. Per rispondere alle esigenze di un tracciato molto più aperto e tecnico, il costruttore di pneumatici italiano ha deciso di mettere a disposizione le PZero White Medium (Prime) e le PZero Yellow Soft (option).

Tuttavia, ci si aspetta che tra le montagne dell’Eifel il meteo sia capriccioso, come visto due settimane fa in quel di Silverstone. La gara inglese è stata l’occasione giusta per la Pirelli per mostrare come il nuovo pneumatico intermedio si adatta molto bene alle situazioni di umido e asciutto, presenti contemporaneamente in punti diversi della pista. La durata e le prestazioni della gomma in quelle condizioni hanno fatto ben figurare il fornitore di pneumatici. Al Nurburgring potrebbe succedere la stessa cosa, perché lungo i cinque chilometri di pista, potrebbe capitare di avere condizioni diverse per l’asfalto.

Tra l’altro, Pirelli ha annunciato che nelle libere del Gran Premio di Germania, i team potranno provare un nuovo tipo di gomma soft sperimentale. Paul Hembery ha spiegato: “Non è un grande cambiamento rispetto alle specifiche attuali, ma il nuovo pneumatico è progettato per adattarsi alle ultime versioni del pneumatico Pzero Silver Hard e PZero Medium White, entrambi un po’ più duri rispetto alle specifiche originali. Sarà interessante sentire i feedback che ci daranno le squadre”.

Il Responsabile Motorsport del fornitore di gomme ha anche ammesso di aspettarsi un paio di soste in caso di GP asciutto, domenica prossima: “Il Nurburgring è uno dei circuiti più tecnici dell’anno e gli pneumatici sono sottoposti a notevole forza laterale e ciò renderà fondamentale la strategia. Se non pioverà, ci aspettiamo che la maggior parte delle squadre faranno due soste. In caso contrario, tutto sarà possibile”.

Lascia un commento