Lotus: nuovo sponsor e galleria Williams

Ci si aspettava decisamente di più dal Team Lotus in questo avvio di stagione. Ce lo aspettavamo noi, ma ancor di più Jarno Trulli, diventato quasi invisibile in pista. Ricordiamo le parole di Jarno che, all’inizio dei test invernali, ci disse che un’altra stagione calvario non l’avrebbe sopportata, alludendo ad un addio dalla F1. Povero Jarno! Ma il Team Lotus sta comunque lavorando egregiamente e gli sforzi degli uomini di Tony Fernandes sono comunque colossali.

Intanto, è stato annunciato un nuovo accordo con la Williams per l’utilizzo della galleria del vento di Grove per lo sviluppo aerodinamico della T128. Il direttore tecnico, Mike Gascoyne, ha spiegato che si lavorarà in sinergia con la Aerolab, in Italia.  Tony Fernandes, boss della squadra, ha commentato: “Ci sono una serie di motivi per cui sono lieto di aver sottoscritto questo accordo. Dal punto di vista pratico, avremo benefici evidenti nell’incrementare la nostra attività in galleria del vento. Sono sicuro che l’attività a Grove sarà immediatamente d’aiuto a Marianne Hinson ed i suoi uomini per migliorare uno dei settori chiave del continuo sviluppo nel del nostro team”.

Fernandes è stato anche abile ad attirare nuovi investitori alla sua corte. Nonostante non si sia ancora scollata dal fondo della griglia, un nuovo sponsor ha voluto legare il proprio nome a quello della Lotus. Si tratta di General Electric, che apparirà sulle vetture e le infrastrutture del team a partire da Silverstone. Per chi non la conoscesse, la GE è una multinazionale statunitense, fondata nel 1892 e attiva nel campo della tecnologia e dei servizi. Una inchiesta di Forbes del 2009 la indicava come la prima compagnia al mondo per importanza. E’ grazie alla GE che abbiamo avuto invenzioni come apparecchi per le radiografie, ma anche innovazioni in ambito di comunicazioni, elettrodomestici e motori, elettrici e non.

Ovviamente c’è grande soddisfazione per il nuovo accordo che garantirà al Team Lotus liquidità per lo sviluppo della vettura e margini di miglioramento futuri: “Siamo già analizzando ed esaminando un numero di iniziative che porteranno la GE ed il Team Lotus in ambiti e mercati legati alle corse e non solo. Abbiamo svariati ambienti in cui lavorare, con gente appassionata in entrambe le organizzazioni che non vedono l’ora di mettere insieme la propria immaginazione all’opera”.

Lascia un commento