Test Barcellona, day 2: Red Bull ancora davanti

Nella seconda giornata di prove a Barcellona, è ancora Sebastian Vettel a firmare il primo tempo della classifica dei giri più veloci. Oggi, il tedeschino ha avuto modo di deliziarci – durante la mattinata – con una serie di giri da qualifica, dove si è ripetutamente migliorato, fino a segnare 1:23.315 come miglior tempo.

Con quelle stesse gomme, Vettel ha iniziato nel pomeriggio una simulazione di gara, non senza problemi. Il tedesco ha iniziato presumibilmente a gomme morbide, dato che dopo appena dieci giri ha dovuto cambiarle: i suoi tempi erano passati da 1:29 alto a 1:32 medio. Il suo long run ha avuto parecchie interruzioni. La prima, ad opera di una bandiera rossa, mentre le altre due per anomalie tecniche che hanno riportato la RB7 al garage, per le dovute verifiche. Per la Red Bull è stata comunque una giornata molto produttiva.

In buona forma anche la Toro Rosso di Jaime Alguersuari, che chiude al secondo posto. Dopo alcuni brevi stint in 1:24 e 1:25, lo spagnolo si era dedicato ai long run. Solamente nel finale della sessione, ha provato uno stint da tre giri che lo ha portato a soli due decimi dal tempo di Vettel.

Una buona giornata anche per Fernando Alonso: lo spagnolo non aveva iniziato bene la mattinata, dato che un problema elettrico lo aveva fermato in pista. Tuttavia, alla Ferrari hanno tranquillizzato i sostenitori, affermando che si trattava di un problema elettrico di lieve entità. Lo spagnolo della Ferrari ha avuto modo di rilassarsi dopo la pausa pranzo, dato che il ferrarista non è uscito presto, per altri problemi tecnici non ben precisati.

Un altro protagonista della giornata è stato Barrichello, che ha portato la sua Williams a fare ben 116 giri senza problemi. Si vociferava che il brasiliano fosse senza KERS, ma in realtà la Williams ha specificato che il sistema era regolarmente in uso. Sicuramente questo è stato il giorno migliore per la Williams, almeno per quanto riguarda l’affidabilità.

La Lotus Renault GP ha alternato al volante sia Petrov – in mattinata – che Heidfeld, sceso in pista nel pomeriggio. Il russo ha percorso 61 giri, mentre il tedesco solamente 41.
Gran lavoro di Nico Rosberg, che ha girato tantissimo ogi. Nella mattinata ha percorso diversi long run, mentre nel pomeriggio si è dedicato ad una simulazione di gara con diversi pitstop.

La McLaren non ha avuto una grande giornata. Durante la mattinata, Button ha percorso solamente sette giri, a causa di un problema idraulico che ha praticamente mandato in fumo l’intero programma. Jenson si è ripresentato solamente in pista poco prima della pausa pranzo, mentre nel pomeriggio, la Mp4-26 ha affrontato un long run senza grandi problemi.

Vitantonio Liuzzi ha fatto il proprio ritorno in pista con la HRT, con la quale probabilmente correrà questo mondiale. L’italiano ha percorso 70 giri, per abituarsi alla monoposto, ed ha concluso in dodicesima posizione, davanti a Timo Glock. Il tedesco della Virgin ha passato la mattinata a fare test aerodinamici in pista, prima di iniziare un programma diverso nel pomeriggio.

Pos  Pilota       Team                  Tempo                 Giri
 1.  Vettel       Red Bull-Renault      1m23.315s             104
 2.  Alguersuari  Toro Rosso-Ferrari    1m23.519s   + 0.204   97
 3.  Alonso       Ferrari               1m23.978s   + 0.663   90
 4.  Barrichello  Williams-Cosworth     1m24.008s   + 0.693   118
 5.  Heidfeld     Renault               1m24.242s   + 0.927   41
 6.  Kobayashi    Sauber-Ferrari        1m24.243s   + 0.928   125
 7.  Rosberg      Mercedes              1m24.730s   + 1.415   131
 8.  Button       McLaren-Mercedes      1m24.923s   + 1.608   54
 9.  Di Resta     Force India-Mercedes  1m25.194s   + 1.879   80
10.  Kovalainen   Lotus-Renault         1m26.421s   + 3.106   58
11.  Petrov       Renault               1m26.884s   + 3.569   61
12.  Liuzzi       HRT-Coswrorth         1m27.044s   + 3.729   70
13.  Glock        Virgin-Cosworth       1m27.242s   + 3.927   66
14.  Teixeira     Lotus-Renault         1m31.584s   + 8.269   26

Lascia un commento