GP Abu Dhabi: i numeri e le statistiche

1 EDIZIONE – Il GP di Abu Dhabi ha debuttato in F1 un anno fa e la gara di domenica sarà la 2° edizone della corsa araba.

1 VINCITORE – A chiudere la stagione 2009 con una vittoria sul circuito di Yas Marina è stato Sebastian Vettel.

1 TEAM VINCENTE – La Red Bull ha centrato una doppietta nel 2009 grazie anche al 2° posto di Webber.

1 POLEMAN – A partire in Pole Position nella prima edizione del GP di Abu Dhabi è stato Lewis Hamilton.

1 PILOTA CON GPV – Sebastian Vettel è stato l’autore del giro più veloce l’anno scorso.

0 POLE + VITTORIA – L’anno scorso chi è partito in Pole non ha vinto la gara.

8 ROOKIE – I piloti che correranno per la prima volta sul circuito di Yas Marina, oltre ai rookie 2010 (Hulknenberg, Petrov, B. Senna e Di Grassi), sono Massa, M. Schumacher, Klien e Glock.

5 TEAMS AL DEBUTTO ARABO – Mercedes, Sauber, Lotus, HRT e Virgin sono alla loro prima partecipazione al GP di Abu Dhabi.

4 PILOTI PER UN TITOLO – Alonso (246 punti), Webber (238), Vettel (231) e Hamilton (222) si giocheranno il titolo piloti.

ALTRI DATI – Il circuito di Yas Marina ha la possibilità di dividersi in due tracciati e poter ospitare 2 gare completamente distinte in contemporanea. La corsa parte con la luce del sole e termina con le luci artificiali. Ultima gara in F1 per la Bridgestone.

YAS MARINA CIRCUIT – Il tracciato disegnato da Tilke misura 5,554 KM e in gara dovrà essere percorso 55 volte. 21 le curve (11 a destra e 10 a sinistra. Giro record: 1:40.279 (S. Vettel, Red Bull-Renault, 2009).

Lascia un commento