Il Gp di Roma si farà: accordo di cinque anni
Lo aveva anticipato il sindaco di Roma Alemanno i primi giorni di Settembre : “Il Gran Premio a Roma si farà. Se le certezze non esistono questa è una promessa molto solida; ci sono ancora dei problemi perché bisogna trovare un’intesa piena con gli abitanti dell’Eur ma nel 2012 o 2013 ci sarà un Gran Premio di Formula 1 fisso a Roma. Sarà il secondo Gran Premio perché non verrà preso il posto di quello di Monza”.
Proprio a Monza durante l’attesissimo Gran Premio d’Italia c’è stato l’incontro decisivo tra Maurizio Flammini, manager organizzatore del futuro Gp di Roma, e Bernie Ecclestone patron della F1. I termini del contratto prevedono che il Gp di Roma si correrà sul circuito disegnato nella zona dell’Eur dal 2012 o dal 2013 per una durata di cinque anni.
Curioso che l’ufficialità sul Gran Premio di Roma sia venuta proprio durante il Gran Premio di Monza, gara storica, bellissima e che per qualcuno potrebbe diventare un appuntamento a rischio con la creazione di un nuovo circuiro iridato in Italia.
Non vogliamo pensare che la F1 a Roma possa escludere una gara leggendaria come quella di Monza, i due circuiti saranno complementari, l’uno velocissimo, l’altro cittadino. Roma dovrà rappresentare soltanto una grande opportunità per i tanti italiani che vivono al Sud di seguire la F1 dal vivo in modo più agevole.
L’Italia, patria della Ferrari che è la storia della Formula 1, merita di avere due corse iridate, non dimenticando quanto grande è stata per il Circus la perdita di un circuito storico come quello di Imola..