I principali favoriti per la vittoria del Mondiale costruttori di Formula 1 2024: chi arriva meglio alla resa dei conti

Con il Mondiale piloti ormai già assegnato (di nuovo) a Max Verstappen, l’attenzione in Formula 1 al momento è tutta rivolta al mondiale costruttori, che invece potrebbe essere combattuto fino alla fine. Ebbene, analizzando le quote delle scommesse F1, sembra che quest’anno il campionato sarà deciso all’ultima gara, con almeno 3 principali contendenti che, a livello aritmetico, possono ancora portare a casa il Mondiale costruttori. Ecco quindi quali sono le scuderie attualmente in lizza.

McLaren

Al momento è la scuderia McLaren a comandare la classifica costruttori con 608 punti accumulati. La stagione del team di Woking è stata caratterizzata da prestazioni molto costanti e da una grande evoluzione tecnica, che ha permesso ai piloti Lando Norris e Oscar Piastri di ottenere risultati di rilievo, entrando anche in lotta per il Mondiale piloti. Tuttavia la recente rimonta di una delle altre scuderie ha ridotto il margine di vantaggio, mettendo quindi pressione alla McLaren nelle ultime gare.

Ferrari

La rimonta in questione è quella della Ferrari, che si trova al momento a 584 punti, soltanto 24 lunghezze dietro alla McLaren. Dopo un inizio di stagione molto altalenante, il team di Maranello ha manifestato una notevole capacità di recupero grazie alle prestazioni dei suoi due piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz. La Ferrari non vince il titolo costruttori ormai dal 2008 e concentrerà tutte le sue forze nelle ultime 2 gare per dare un senso più dolce a una stagione di “vorrei ma non posso”.

Red Bull

Nonostante Max Verstappen abbia già conquistato il titolo piloti, la Red Bull si trova soltanto al terzo posto della classifica del Mondiale costruttori, con 55 punti. Questo perché la stagione del team austriaco è stata segnata da molte difficoltà tecniche e da prestazioni altalenanti del secondo pilota Sergio Pérez. Lo stesso Max Verstappen ha avuto svariati problemi tecnici nella seconda parte di campionato ma aveva già accumulato un ottimo vantaggio sugli inseguitori nelle gare precedenti. Nonostante le difficoltà, in ogni caso Red Bull rimane in lizza anche per il mondiale costruttori, almeno a livello matematico.

Tutte le combinazioni possibili per il titolo costruttori

Ma come possono vincere le 3 scuderie ancora in lizza? Con due GP rimanenti, le combinazioni sono ancora molteplici. La McLaren, ovvero la prima in classifica, potrebbe chiudere la partita già nel prossimo GP del Qatar ma la Ferrari, forte della recente rimonta, cercherà quantomeno di rimandare tutto ad Abu Dhabi per tentare poi il sorpasso nel finale. Sparute invece le chance di Red Bull, che dovrebbe sperare in pesanti passi falsi delle rivali per poter finire davanti a loro in classifica.

Dunque, la stagione di Formula 1 ha ancora qualcosa da dire, nonostante il Mondiale piloti sia stato già assegnato. Di conseguenza, la fine del Mondiale 2024 potrebbe risultare particolarmente stimolante ed emozionante, con lo spettacolo e la velocità che saranno elementi fondamentali per comprendere chi, alla fine, potrà gioire tra le scuderie ancora in lotta.

Lascia un commento