Gran Premio Bahrein F1 2024: chi lo vincerà?
La Ferrari ha appena ufficializzato l’arrivo di un pezzo da novanta come Lewis Hamilton nel proprio team a partire dalla prossima stagione. La notizia ha generato un vero e proprio terremoto mediatico, ma anche tante rimostranze da parte dei tifosi Mercedes. A spaventare questi ultimi è la possibile fuga di notizie che Hamilton potrebbe provocare a partire dal suo approdo in Ferrari. A motivare le paure dei tifosi e degli addetti ai lavoratori Mercedes ci ha pensato Fernando Alonso, che osserva la situazione in modo interessato. Il suo contratto con l’Aston Martin è in scadenza e, a partire dalla prossima stagione, potrebbe sostituire Hamilton alla guida della Mercedes. Secondo il due volte campione del mondo, la Ferrari non era affatto tra i sogni di Hamilton e la notizia avrebbe colto di sorpresa anche lui. Ma pensando al Gran Premio del Bahrein, gara d’esordio della stagione 2024 di Formula 1, chi sono i possibili candidati alla vittoria?
Un Gran Premio che appassiona milioni di spettatori a partire dal 2004
57 giri complessivi per una lunghezza di 5,412 km. Anche quest’anno, il circuito del Bahrein ospiterà la gara inaugurale del Mondiale di Formula 1. È dal 2004 che si corre sull’autodromo del Sakhir, situato a una manciata di chilometri dal centro di Manama, l’avveniristica capitale del Paese arabo. Il più grande spot di questo tracciato è stato il principe Salman bin Hamad Al Khalifa, il quale riuscì ad ottenere l’organizzazione del primo Gran Premio del Medio Oriente. Il circuito include 4 rettilinei, sui quali le monoposto possono toccare velocità particolarmente elevate. Una delle principali curiosità legate al circuito del Bahrein è la sua vicinanza al deserto. Per evitare la presenza di troppia sabbia sull’asfalto, tutta l’area intorno alla pista viene trattata con particolari sostanze adesive. I campioni del circuito sono Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, con 4 vittorie ciascuno, mentre il giro più veloce fu segnato nel 2005 da Pedro De La Rosa, che fermò il cronometro sul tempo di 1:31.447. Il GP del Bahrein avrà luogo sabato 2 marzo, a distanza di pochi giorni dai test invernali, che si svolgeranno sul medesimo circuito.
Chi vincerà il Gran Premio del Bahrein?
La stagione di Formula 1 partirà ufficialmente dal Bahrein e più precisamente dal Bahrein International Circuit, situato nella periferia di Manama, capitale del Paese asiatico. Il detentore del Gran Premio, manco a dirlo, è Max Verstappen, vincitore dell’ultimo titolo mondiale e principale candidato alla vittoria finale anche per la stagione che sta per cominciare. Chi si intende di scommesse sportive F1 sa bene quanto e come il pilota olandese abbia dominato gli ultimi tre mondiali a bordo della sua Red Bull. Verstappen non vuole deludere le attese, perché sa quanto sia importante partire bene in un mondiale di Formula 1 che si preannuncia lungo e ricco di insidie. Anche i bookmakers credono in un’affermazione del pilota Red Bull, le cui quotazioni si aggirano tra 1,20 e 1,55. Grande attesa anche nel quartier generale Ferrari, che sogna un 2022 bis quando, sempre in Bahrein, a vincere fu Charles Leclerc, che riuscì a precedere il compagno di squadra Carlos Sainz. Un’eventuale vittoria del pilota monegasco è quotata tra 8,00 e 9,00, mentre i bookmakers credono poco in un possibile successo di Sainz, la cui quota è pagata 16 volte la posta. A spartirsi equamente le possibilità di vittoria con Sainz è il pilota britannico della McLaren Lando Norris, che si è detto molto ottimista per la gara, nonostante la piena consapevolezza della forza dimostrata fin qui da Verstappen e dalla sua Red Bull. Norris è considerato uno dei talenti di nuova generazione del Circus della Formula 1 e la sua giovane età potrebbe indurlo a tentare il tutto per tutto su un circuito adatto alle sue caratteristiche. Pertanto, consigliamo di tenere d’occhio il classe ’99 nativo di Bristol almeno per il discorso podio. Per Sergio Perez, seconda guida Red Bull, la quota è 11,00, a dimostrazione della forza di una scuderia che al momento non sembra avere punti deboli. Un altro pilota da podio, fresco di firma con la Ferrari, è Lewis Hamilton. Nel 2024, il pilota britannico siederà ancora alla guida delle sua amata Mercedes, come lui stesso ha ribadito più volte negli scorsi anni, quando già si era affacciata l’ipotesi di un futuro in Ferrari. Il trionfo in Bahrein viene pagato 21 volte la posta, quota identica a quella del compagno di scuderia George Russell.
I principali outsider
Chi volesse puntare su una possibile sorpresa può provare la carta Oscar Piastri, pilota australiano di chiare origini italiane. Il nativo di Melbourne è un classe 2001, in grado di ottenere 2 podi e 97 punti nella sua stagione d’esordio. Quest’anno ci si aspetta molto di più da lui e un podio in Bahrein non sembra essere un’ipotesi così remota, soprattutto tenendo conto delle caratteristiche del circuito. Secondo i bookmakers, Oscar Piastri avrebbe le stesse possibilità di Hamilton e Russell (21,00). Le quote per il possibile vincitore della gara d’esordio del campionato mondiale di Formula 1 iniziano a farsi più alte con Fernando Alonso, pilota di punta della Aston Martin, già due volte campione del mondo. Il nativo di Oviedo è quotata a 31,00 ma ha recentemente affermato di sentirsi ancora benissimo, soprattutto grazie alla nuova dieta che la sua nutrizionista di fiducia ha creato appositamente per lui. Tutti gli altri piloti in gara appaiono molto più distaccati e le quote confermano le scarse possibilità di vittoria che i bookmakers assegnano loro. Esteban Ocon, alla guida della sua Alpine, e Alex Albon, thailandese con passaporto britannico sul quale ha puntato forte il team Williams, sono entrambi quotati a 101,00, a dimostrazione di come tutti i principali allibratori siano convinti che il Gran Premio del Bahrein possa rivelarsi una gara molto chiusa, adatta soprattutto alle monoposto più veloci. Ciò di cui siamo davvero certi alla vigilia del primo grande evento automobilistico della stagione è che le emozioni non mancheranno affatto. L’appuntamento con il Gran Premio del Baharain è fissato per sabato 2 marzo alle ore 16:00. Pronti a vivere un’esperienza adrenalinica?