Cos’è AdBlue e perché è importante
Il catalizzatore Scr, che abbassa le emissioni di ossido di azoto ed è quindi il più utilizzato sui veicoli più recenti, richiede l’AdBlue, una sostanza denominata Def, acronimo di Diesel exaust fluid. L’agente riducente urea e acqua, noto come AdBlue, viene iniettato nel tubo di scarico in un catalizzatore Scr. Per l’erogazione dell’AdBlue è necessario installare sui veicoli un serbatoio di urea, una pompa di alimentazione, un’apparecchiatura di dosaggio e delle tubazioni. L’urea si trasforma in ammoniaca (una sostanza pericolosa) a 200 °C e in presenza di vapore acqueo per formare ammoniaca e anidride carbonica; l’ammoniaca reagisce con gli ossidi di azoto per formare azoto e acqua.
Ogni quanto va rabboccato
Un esaurimento dell’AdBlue rende il motore inutilizzabile. Il veicolo non sarebbe in grado di soddisfare gli standard antinquinamento senza l’additivo. Almeno 2.400 chilometri prima dell’esaurimento dell’additivo, appare un avviso per la distanza rimanente possibile. Se non si effettua il rabbocco, l’avviso diventa più insistente; quindi compare un messaggio con il numero di riavvii consentiti (esclusi quelli gestiti dallo Start & Stop). Il computer di bordo indica normalmente la quantità di AdBlue o anche la quantità effettiva disponibile. Se si percorrono più di 10.000 chilometri senza rabbocco, è necessario intervenire più frequentemente, soprattutto perché la capacità del serbatoio (da 11 a 30 litri) e lo stile di guida incidono sul consumo del reagente e possono far consumare anche il 5% di quello del gasolio.
Come si aggiunge l’AdBlue
Le taniche di AdBlue sono disponibili presso le stazioni di servizio, i negozi di ferramenta e persino i grandi supermercati, quindi il rifornimento è semplice. Per evitare fuoriuscite di liquido (peraltro non dannose), è possibile avvitare dei miscelatori alla bombola e al bocchettone di riempimento del serbatoio del gasolio, un tappo blu tipico del serbatoio. Poiché molte stazioni di servizio hanno pompe diesel dedicate (soprattutto lungo le autostrade), il rifornimento di carburante è ancora più facile che fare il pieno di gasolio.
Quanto costa l’AdBlue
Il costo al litro varia da 70 centesimi a 2,50 euro, a seconda della marca. A parte le politiche commerciali, le differenze di costo possono essere causate anche dalle diverse tecniche di produzione. Il prodotto più costoso ma più puro è quello sintetico prodotto sciogliendo l’urea in acqua, mentre il liquido viene solidificato e poi disciolto. Questo fa sì che nel tempo i contaminanti possano entrare nel distributore di AdBlue o nel catalizzatore e causare danni. La norma Iso 22241 garantisce il livello di purezza richiesto per il prodotto.
Dove puoi acquistare online l’AdBlue
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