Tutti i segreti delle auto blindate
Cos’è che caratterizza un’auto blindata rispetto alle altre normalmente in commercio? Ce lo siamo chiesti dando un’occhiata ai modelli più utilizzati da capi di stato, milionari o stelle del cinema in cerca della massima sicurezza e protezione. Vediamo in questo articolo come sono realizzate le auto blindate e quali sono i modelli più famosi.
Inizia tutto con un progetto 3D
L’armatura del veicolo viene solitamente progettata dal team di ingegneri, utilizzando un sofisticato software 3D, e tagliata al laser per adattarsi alle aree vulnerabili del veicolo. Una volta creati, i fogli di armatura vengono esaminati per verificarne le caratteristiche di deformazione. Poiché sono state sottoposte a test indipendenti per verificarne la resistenza a proiettili, esplosioni e quant’altro possa mettere in pericolo i passeggeri, vengono pesate per vedere se si sono deformate. Durante la fabbricazione dei nuovi componenti per il veicolo, la struttura del veicolo viene controllata e tutte le parti in plastica e pelle vengono smontate e riassemblate nella fase finale del processo di rivestimento dell’armatura.
La preparazione dell’armatura
La procedura inizia con l’applicazione di armature e materiali compositi nella fase di blindatura. Il tetto, il pavimento, le pareti laterali e la parte posteriore dell’auto sono blindati. Per i finestrini laterali, il parabrezza e il lunotto posteriore viene utilizzato un vetro speciale, la cui superficie interna è rivestita con una pellicola di policarbonato per evitare la frammentazione. In questa fase, le sospensioni e i sistemi frenanti dell’auto sono ottimizzati per gestire il peso supplementare creato dalla blindatura. Seguono la protezione della batteria, della scatola dei fusibili e del serbatoio del carburante. Infine, vengono montati pneumatici run-flat. Per resistere alle munizioni anticarro della NATO, le lamiere e i vetri della cellula dell’abitacolo devono essere in grado di resistere ai colpi.
Dopo che il veicolo è stato completamente blindato, vengono aggiunti materiali in plastica, legno o pelle per soddisfare le esigenze del cliente, enfatizzando i piccoli dettagli in modo che il prodotto finito sia bello. Se necessario, possono essere incluse caratteristiche speciali come sirene, doppie serrature delle porte, fari a LED e così via. Una volta ricostruito, il veicolo viene sottoposto a un controllo di qualità per garantire la conformità a tutti gli standard di blindatura riconosciuti a livello internazionale.
Auto blindata: i livelli di protezione
La scala da VR1 a VR9 specifica i livelli di protezione. I veicoli da VR1 a VR4 sono ad alta protezione, mentre quelli da VR5 a VR9 sono i più protetti. Le auto antiproiettile sono note come Bullet Resistant Vehicles (BRV). I veicoli antiproiettile che resistono ai proiettili dei fucili d’assalto e proteggono i passeggeri dalla criminalità urbana sono inclusi in questa categoria. I veicoli antiproiettile corrispondenti alle classi di protezione da VR6 a VR 9 forniscono una difesa adeguata contro gli assalti dei terroristi, perché la loro blindatura può sia impedire a schegge ed esplosivi di entrare nell’automobile, sia impedire alle armi d’assalto militari di colpire il veicolo.
I modelli di auto blindate in commercio
A volte è più conveniente comprare un’auto blindata già pronta, anziché modificare un modello già disponibile. Ecco l’elenco dei modelli che chiunque potrebbe acquistare.
Auto blindata Mercedes-Benz Guard
Non sono molte le case automobilistiche che forniscono veicoli blindati nel proprio listino. Mercedes-Benz è una delle poche aziende che fornisce il maggior numero di veicoli blindati. Con la linea Guard, Mercedes-Benz offre servizi di protezione personalizzati con due livelli di blindatura. In base alle due seguenti classi di sicurezza, le auto Guard Mercedes-Benz possono essere autorizzate (VR1-VR4 e VR5-VR9). I modelli G Guard e S Guard offrono un’ampia sicurezza in aree trasparenti, superando gli standard stabiliti.
Mercedes Classe G Guard
Il G 500 4×4 quadrato è il veicolo che abbiamo scelto di blindare nel mondo, grazie alla sua sicurezza già esemplare in tutte le versioni. A nostro avviso, non esiste un veicolo migliore da blindare al mondo. Grazie al fatto che le modifiche sono praticamente impercettibili, il G 500 Guard è praticamente identico al modello precedente. Ha il più alto livello di protezione possibile, con la resistenza integrale VR7 e il rinforzo del vetro di classe 10 che protegge tutte le parti del vetro. La linea Mercedes-Benz Guard comprende i modelli E Guard, G Guard, M Guard, S Guard e S 600 Pullman Guard.
Audi blindata: A8 L Security
L’Audi A8 L Security è una lussuosa berlina di 5,27 metri di lunghezza che si distingue dall’edizione standard per il fatto che tutti i principali componenti costruttivi sono stati sottoposti a test di deformazione. Una carrozzeria di serie in alluminio pesantemente modificata viene prodotta a Neckarsulm (Germania) con la tecnica Audi Space Frame, prima di essere trasformata in una berlina blindata conforme agli standard di sicurezza VR9. Tra i test che devono essere completati per ottenere l’accettazione VR9 c’è la resistenza alle cariche esplosive (in conformità con gli standard ERV 2010).