Mazda CX-30: prezzo, interni e dimensioni
Oggi parliamo della Mazda CX-30, agile e versatile nelle aree urbane. Offre il meglio sotto ogni aspetto: linee uniche e bellissime, interni eleganti e sofisticati e una connessione perfetta con il mondo esterno. La tecnologia del motore Skyactiv è stata aggiornata per fornire la giusta quantità di potenza e di coppia, per un’esperienza di guida dinamica che potrete godere appieno.
Che stile!
Il design pulito e lineare della Mazda CX-30 cattura immediatamente l’attenzione. L’abitacolo è arioso ed è rifinito con materiali pregiati per i sedili e la plancia; tuttavia, alcune parti in plastica non sono all’altezza e il sistema di infotainment non è paragonabile a quello dei migliori concorrenti in termini di navigazione, Apple Car Play e Android Auto. Su strada si comporta da sogno, è dotata di una pletora di dispositivi elettronici di assistenza alla guida e include la protezione contro gli incidenti, ma solo se si tiene acceso il motore a benzina mild-hybrid da 2,0 litri attraverso il cambio manuale ben gestito. Questo motore a benzina mild-hybrid da 2,0 litri da 150 CV di Mazda CX-30 consuma meno della concorrenza ed è in grado di sprintare bene, ma solo se si mantengono alti i giri grazie al cambio manuale ben gestito.
Il crossover Mazda CX-30 è caratterizzato da linee di design morbide e di successo, con un’ampia griglia nella parte anteriore che collega i fari ai fanali. È dotato di ampie fasce laterali nere che impediscono alla carrozzeria di graffiarsi. Quattro adulti possono stare comodamente a bordo. L’abitacolo è ben progettato e offre uno spazio adeguato, nonostante alcune caratteristiche siano utilitaristiche. Nonostante lo stile esterno sia ben curato, ci sono anche molte plastiche utilitarie. Il veicolo è veloce e sicuro (a parte la frizione difficile da azionare), ma non è molto agile o scattante. Pesa bene, frena bene ed è stabile. La Mazda 2.0 è una mild hybrid senza turbo che si sveglia solo ai medi regimi e in alto: in ripresa è lenta a causa delle marce lunghe (le marce che richiedono la seconda marcia arrivano a 110 mph).
Nonostante i numerosi sensori ADAS nascosti dietro la griglia anteriore, è interessante vedere quanto poco sia cambiata nel corso degli anni. Sulle fiancate non spicca alcun dettaglio. La combinazione di colori Soul Red Crystal, che rappresenta l’opzione top di gamma, si mantiene nitida. Sul retro, sono particolarmente interessanti i doppi scarichi del gruppo propulsore Sky Active X e il gruppo ottico racchiuso nel portellone posteriore.
Gli interni
L’abitacolo del CX 30 è davvero spazioso e confortevole, e basta poco per descriverlo. Il CX 30 è un segmento di veicoli di qualità della vita, soprattutto nella nostra versione di prova, che presenta molti extra e attenzione ai dettagli. Se si sceglie l’impianto audio Bose, si potrà godere di 422 litri di spazio di stivaggio. Naturalmente, il portellone posteriore si apre in modo elettroattuato. Cinque persone possono sedersi comodamente dietro grazie ai sedili regolabili, che sono della stessa qualità di quelli anteriori. Il volante, l’infotainment e i comandi di Mazda fanno parte del mondo automobilistico.
A prima vista, siamo proiettati nel futuro con un design orizzontale che si estende dal display, ma non si tratta di schermi tattili. I sedili e i volanti sono regolabili elettronicamente in termini di profondità e altezza, e ci godiamo la sensazione tattile della plastica e del materiale composito quando premiamo qualsiasi pulsante. Non ci sono giunture o cuciture traballanti: la qualità costruttiva di questa Mazda CX-30 è anni luce superiore a quella dei suoi concorrenti.
Consuma poco
L’efficienza dei consumi rimane controllata e il cambio è facile da gestire (anche se la corsa della leva è lunga). La qualità dell’equipaggiamento è eccellente rispetto al prezzo: rivestimenti in pelle, portellone posteriore elettrico e sistema di navigazione sono solo alcuni degli optional disponibili. Gli ausili alla guida come il cruise control adattivo e il centraggio della corsia sono presenti nella Mazda CX-30 (Euro NCAP, 2018). L’ente che esegue i test di sicurezza delle auto ha emesso un rapporto favorevole, con cinque stelle complessive e una valutazione del 99% per la protezione dei passeggeri in caso di incidente.
Dal momento in cui saliamo sulla CX-30, notiamo che è stato completamente trasformato, anche se stiamo testando di nuovo lo stesso cambio manuale a sei marce con rapporti molto lunghi. La coppia è meglio calibrata e abbiamo sempre il controllo della forza del veicolo alle alte velocità sia in ambiente urbano che rurale, che non è una massa molto leggera.
La testa del motore è stata modificata per ottenere finalmente un’accelerazione ai bassi regimi, proprio come era stato promesso, rendendolo paragonabile a un motore turbodiesel. Ma non è tutto: la versione precedente aveva solo 180 cavalli, mentre questa ha 6 miseri cavalli in più.
Secondo il sito web di Mazda, la Mazda CX30 consuma meno di sei litri di carburante al chilometro durante la guida e nel nostro test abbiamo registrato una media tra i sei e i 6,5 litri al chilometro. Questo fa della nuova Mazda CX30 un veicolo sportivo di qualità superiore, oltre che economico da mantenere. Grazie al consumo ridotto di carburante e alle numerose dotazioni di serie, la Mazda CX30 consente di risparmiare molto denaro e tempo.