Porsche 99X Electric Formula E: più veloce e leggera!
Porsche ha svelato le prime foto ufficiali della 99X Electric, la monoposto Gen3 che parteciperà al campionato mondiale di Formula E a partire dal 14 gennaio, lanciando il marchio nell’era della nuova Formula E. Con questo veicolo, Porsche inizia la sua quarta stagione nel campionato elettrico della Formula E, in cui gareggeranno veicoli ancora più leggeri e potenti (tra cui la Maserati). La 99X Electric è stata concepita presso il Centro di Sviluppo Porsche di Weissach e ha girato l’Italia presso il Porsche Experience Center di Franciacorta per il suo battesimo.
La Porsche 99X Electric è la prima Gen3 di Formula E presentata ufficialmente. Queste nuove macchine elettriche mirano a stabilire nuovi parametri di riferimento nel motorsport in termini di performance, efficienza e sostenibilità. Questa Porsche è cento kW più potente della precedente e passa così da 250 a 350 kW, vale a dire qualcosa come 476 cavalli. Il nuovo motore elettrico ha un’efficienza del 95%: un paragone imbarazzante con qualsiasi motore endotermico dove i valori di efficienza difficilmente superano il 40%. Questa vettura ha un passo più corto rispetto alla precedente ed è anche più stretta: essendo più piccola è stato anche più facile lavorare sulla riduzione del peso. Probabilmente quest’anno vedremo finalmente delle gare più combattute e con tanti sorpassi, nonostante le strade strette dei circuiti cittadini dove corre di solito la categoria.
La nuova Porsche 9XX scenderà in pista nel primo ePrix in programma in Messico il 14 gennaio 2023 e sarà guidata da Antonio Felix Da Costa e da Pascal Wehrlein.