Area C Milano: ecco tutto quello che devi sapere
Stai cercando tutte le informazioni utili sull’Area C di Milano, sui ticket di accesso e su quali vetture sono ammesse e quali no? Ecco, questo è il posto giusto. Continua a leggere per saperne di più.
Cos’è l’Area C di Milano
Si tratta di una ZTL. Dalla Cerchia dei Bastioni (43 varchi elettronici), il traffico è limitato nell’Area C di Milano e la guida è strettamente controllata. In questa zona a traffico limitato, delimitata da varchi elettronici nella parte più centrale della città, vigono severe restrizioni alla circolazione. Dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, l’area è aperta al traffico. Per entrare è necessario acquistare un biglietto giornaliero, valido per tutti gli ingressi del veicolo effettuati nella stessa giornata. I varchi di accesso “leggono” i numeri di targa dei veicoli che entrano, ma non permettono loro di procedere se non sono in regola (ad esempio, se non hanno il biglietto o se non sono autorizzati).
Puoi entrare gratuitamente nell’Area C di Milano se:
- Hai un veicolo elettrico
- Hai un’auto ibrida che emette meno di 100g/km
- Hai una moto elettrica, uno scooter o un qualsiasi altro quadriciclo elettrico
Sono escluse dal pagamento del ticket dell’Area C i veicoli che trasportano persone disabili o che sono dirette al pronto soccorso.
Chi non può entrare nell’Area C di Milano
Non basta pagare il ticket per entrare in questa ZTL. Oltre a far pagare ai veicoli elettrici e ibridi una speciale tariffa d’ingresso, Milano limita l’ingresso di un gran numero di veicoli nell’Area C. I seguenti veicoli non possono entrare nell’area:
- Euro 0 benzina
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel senza FAP
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4
- Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato dopo il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2, 3
- Euro 1 benzina
Sul sito del Comune di Milano trovate tutti i dettagli, perché questo elenco vieta l’accesso anche ad alcune vetture adibite a taxi, oltre che autobus, camion e altri mezzi. Qui l’elenco completo > https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-c/area-c-calendario-prossimi-divieti
Calendario dei divieti nell’Area C
Non senza polemiche, è stato diramato il nuovo calendario dei divieti di questa zona ZTL da parte del Comune di Milano. Dal 1 ottobre 2022 infatti sono escluse – per esempio – anche tutte le auto Euro 5 Diesel. Vediamo quali sono i divieti di circolazione imposti da quest’anno fino al 2030.
Dal 1 ottobre 2022
- Euro 2 benzina
- Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- Euro 5 diesel
Dal 1 ottobre 2024
- Euro 3 benzina
- Euro 6 diesel A-B-C acquistate dopo il 31.12.2018
Dal 1 ottobre 2027
- Euro 4 benzina
- Euro 6 diesel A-B-C acquistate prima del 31.12.2018
Dal 1 ottobre 2029
- Euro 6 diesel D_TEMP
- Euro 6 diesel D
Dal 1 ottobre 2030
Euro 5 benzina
Quanto costa e come si attiva il ticket dell’Area C
I veicoli delle tipologie indicate possono entrare gratuitamente nell’Area C, purché siano alimentati a energia elettrica o ibrida. I visitatori devono inoltre acquistare un biglietto giornaliero dal sito https://areac.atm-mi.it e costa 2 euro per i residenti e 5 euro per i non residenti.
È possibile utilizzare i coupon di Banca Intesa Sanpaolo presso i parcometri, tramite call center, tramite Lottomatica, tramite SISAL e tramite SMS per effettuare acquisti presso i punti vendita, le tabaccherie e le edicole di Banca Intesa Sanpaolo, e su internet per attivarli successivamente. I coupon cartacei possono essere acquistati presso le tabaccherie, le edicole e gli Atm Point (come spiegato sul retro del coupon).