Licenza NCC, come si ottiene e quali documenti servono

Nonostante i conducenti con licenza Ncc guidino auto poco riconoscibili, il loro business è in rapida crescita nelle città italiane. Noleggio con conducente – ovvero Ncc – è il sistema di trasporto non di linea che integra il tradizionale trasporto pubblico. I titolari di licenza Ncc sono in grado di guidare autonomamente e di fornire questo servizio ai clienti. A causa della responsabilità che ne deriva, la licenza Ncc non viene concessa automaticamente. Sebbene sia necessario dimostrare di soddisfare i requisiti della licenza Ncc e superare un esame per ottenerla, essa non viene rilasciata automaticamente. Vediamo più da vicino come funziona la licenza Ncc. In particolare, parleremo dei requisiti, dei documenti richiesti e dell’esame da sostenere per ricevere la licenza Ncc.

Quali sono i requisiti per ottenere la licenza

Per ottenere la licenza Ncc occorrono tre requisiti. Il primo è quello più scontato ovvero aver conseguito la patente B, quella che consente la guida di autovetture con tutte le specifiche del caso, oppure la patente A nel caso dei motocicli. Il secondo requisito è di tipo anagrafico. La normativa vigente fissa infatti un’età minima e una massima per mettersi al volante di un veicolo e utilizzarlo per il trasporto con la licenza Ncc. Più nel dettaglio, il conducente deve aver compiuto 21 anni ma non superato 55. Infine, il terzo requisito è l’assenza di procedimenti penali in corso. Solo se tutte e 3 queste condizioni sono soddisfatte, l’aspirante Ncc può presentare la domanda. L’accoglimento della richiesta non è infatti automatica e occorre considerare altri aspetti.

Documenti necessari per la licenza NCC

Dopo aver verificato che tutti i requisiti necessari siano stati soddisfatti, il passo successivo è quello di presentare la domanda di licenza Ncc. La domanda deve essere accompagnata da una serie di documenti, a cominciare da quello più importante: il Cap Kb. Viene rilasciato dalla Motorizzazione ed è noto come Certificato di Qualificazione Professionale. Per guidare autovetture, la patente B richiede il certificato Cap Kb, mentre chi vuole guidare motocicli ha bisogno del certificato Cap Ka. Il conducente può richiedere il certificato presso un ufficio della Motorizzazione o via Internet visitando il sito web della Motorizzazione. Per ricevere la patente Ncc, il secondo documento richiesto è la fotocopia di un documento di identità del conducente. Infine, il conducente deve effettuare due versamenti di 16,20 e 16 euro al Dipartimento dei Trasporti Terrestri, che saranno effettuati su conti postali separati della Motorizzazione.

Come si svolge l’esame per la patente NCC

Una volta presentati i documenti necessari, la Motorizzazione organizza l’esame scritto. Non viene verificata la capacità di guida, ma solo l’esame scritto. La patente B è sufficiente per guidare, ma l’esame scritto ha un posto? L’esame scritto comprende più domande sulle parti dell’auto e sul suo funzionamento, compreso il modo di gestire i problemi. Quali sono le implicazioni? Dovete dimostrare di saper gestire le emergenze legate alla manutenzione e alla riparazione del veicolo. Per ottenere la licenza NCC è necessario rispondere a 20 domande in 30 minuti con un margine di errore di due punti. Una volta superato l’esame, potrete finalmente ottenere la licenza NCC e iniziare una nuova attività.

Ma NCC è l’alternativa al taxi?

I servizi di Ncc non devono essere considerati semplicemente un’alternativa al taxi. È fondamentale spostare l’attenzione dalle auto agli autisti, perché chi sceglie i servizi di Ncc va oltre il semplice spostamento da un luogo all’altro della città. Non sorprende che l’Ncc venga utilizzato anche per viaggi più lunghi, perché c’è l’opportunità di stabilire una tariffa personalizzata caso per caso. Sui veicoli con licenza Ncc non c’è il tassametro e i conducenti e i clienti hanno una maggiore flessibilità nei loro rapporti. Non è necessario far salire i passeggeri in determinati luoghi e l’autista non è costretto a muoversi entro i limiti del comune che gli ha rilasciato la licenza. Allo stesso tempo, il conducente non è limitato ai confini del comune che gli ha concesso la licenza.

Lascia un commento