Autovetture d’importazione: ecco come evitare fregature
Le auto d’importazione non sono più solo una tendenza riservata alle celebrità. Con la crescente domanda di veicoli ecologici e a basso consumo di carburante, le auto importate sono diventate più accessibili ai consumatori medi. E non si tratta nemmeno del tipico usato d’importazione, ma di modelli di lusso ancora in garanzia. I mercati delle auto importate sono sorti in tutto il Paese in risposta a questo crescente interesse.
La maggior parte dei concessionari vende auto d’importazione usate per spostare le scorte meno desiderate o per creare un reparto “economico” nel proprio showroom. In entrambi i casi, queste aziende selezionano di solito modelli di fascia alta con un basso chilometraggio che sono quasi nuovi ma hanno un prezzo accessibile. Tuttavia, se siete alla ricerca delle migliori offerte di auto importate e volete saperne di più su questi servizi, continuate a leggere per avere alcuni consigli utili:
Come trovare rivenditori di auto d’importazione affidabili
Il controllo della qualità è il problema numero uno delle auto importate. Poiché c’è un’enorme richiesta di queste auto, la catena di fornitura può essere molto stretta. Allo stesso tempo, i concessionari meno scrupolosi cercano di approfittare della situazione. La maggior parte dei concessionari sarà sincera sulle condizioni del proprio inventario, ma è meglio stare alla larga dai concessionari di fascia bassa che si limitano ad accettare qualsiasi inventario venga loro offerto. Quando si cerca un concessionario di auto importate, la cosa più importante è fidarsi delle persone con cui si fanno affari.
Garanzie delle auto d’importazione
La maggior parte delle auto importate viene fornita con una garanzia. Se la garanzia è inferiore a 36 mesi, si tratta probabilmente di una garanzia “paraurti contro paraurti”, che copre solo l’auto stessa e di solito ha una franchigia. Assicuratevi che i concessionari di auto d’importazione con cui parlate siano informati sui termini della garanzia. Questo è un buon segno. Significa che il concessionario sta probabilmente acquistando un’auto di fascia alta ancora in garanzia. Cercate una garanzia che copra sia le parti che la manodopera e assicuratevi che la franchigia sia ragionevole.
Opzioni di finanziamento per le auto importate
La maggior parte dei consumatori dovrà finanziare l’acquisto di un’auto importata. Mentre alcuni concessionari possono finanziare direttamente i clienti, la maggior parte ha una società finanziaria in loco. Poiché molti concessionari di auto d’importazione hanno ottimi rapporti con le banche, potrebbe essere più facile ottenere l’approvazione per un tasso d’interesse più basso e un anticipo inferiore. Questo può essere di grande aiuto, dato che i finanziamenti per le auto importate sono spesso più costosi di quelli per le auto nazionali.
Come importare un’auto e risparmiare
È facile farsi prendere dall’entusiasmo di un’auto importata a basso prezzo. Tuttavia, se non si presta attenzione ai numeri, si può finire per pagare troppo l’auto. Prima di firmare qualsiasi documento, chiedete al concessionario di illustrarvi il prezzo dell’auto importata e le condizioni di finanziamento.
Il budget
Prima ancora di iniziare a visionare le auto d’importazione, mettete insieme un budget. In questo modo saprete esattamente quanto potete spendere per un’auto e non sarete tentati di spendere più del dovuto. Siete pronti a partire alla ricerca di un’auto d’importazione? Iniziate a cercare i concessionari locali. Potete trovarle con una semplice ricerca su Internet, oppure chiedere ad amici e parenti se conoscono qualche concessionaria nelle vicinanze. Una volta individuate alcune opzioni, è il momento di iniziare gli acquisti. Quando vi recate in concessionaria, assicuratevi di sapere cosa volete e cosa potete permettervi. Non volete essere costretti a comprare un’auto che non volete.