Come l’idrogeno può rivoluzionare il mercato dell’auto
L’idrogeno è l’elemento più abbondante nell’universo, ma è anche il più difficile da usare come combustibile. È molto infiammabile e una volta bruciato crea molti gas serra. Fortunatamente, sono in arrivo alcune scoperte tecnologiche che contribuiscono ad alleviare questi problemi, in modo da poter avere più auto a idrogeno prima di quanto si pensi. La prima auto a idrogeno prodotta in serie è stata progettata in Germania nel 1909 e da allora non c’è stato alcun progresso importante fino ad oggi. I veicoli a idrogeno (o H2V) sono auto che funzionano esclusivamente a idrogeno, prodotto attraverso l’elettrolisi dell’acqua o la compressione e liquefazione di alcuni gas come l’aria o il CO₂.
Come funziona un’auto a idrogeno?
L’elettrolisi è il processo di scissione dell’acqua in idrogeno e ossigeno attraverso una corrente elettrica. Nel caso delle auto a celle a combustibile, l’idrogeno viene prodotto attraverso una reazione chimica che coinvolge l’idrogeno e l’ossigeno come componente principale delle auto a idrogeno. Vengono utilizzati per scindere l’acqua in idrogeno e ossigeno e immagazzinare il gas in un serbatoio di idrogeno. Un’auto a idrogeno può essere utilizzata come cella a combustibile per produrre elettricità, ma anche come mezzo di trasporto, funzionando come un’auto ibrida. Le auto a idrogeno sono alimentate dall’idrogeno come carburante. L’idrogeno non proviene da combustibili fossili e non produce gas a effetto serra. È la fonte di energia più pulita e non produce emissioni di carbonio. Il motore a combustione interna convenzionale e il serbatoio del carburante sono sostituiti da un sistema di alimentazione composto da un serbatoio di idrogeno, un elettrolizzatore e una cella a combustibile a idrogeno.
Auto a idrogeno e celle a combustibile
Se state leggendo i vantaggi delle auto a idrogeno, potreste voler leggere anche delle auto a celle a combustibile. Un’auto a idrogeno utilizza l’idrogeno come carburante. L’idrogeno è un elemento pulito e molto leggero, ma è molto costoso da produrre. Per alimentare l’auto, è necessario avere a disposizione una stazione di rifornimento di idrogeno per rifornirla. Le celle a combustibile esistono fin dall’inizio del XX secolo, ma solo all’inizio del XXI secolo sono diventate più efficienti e convenienti da produrre in serie. Le celle a combustibile generano elettricità attraverso una reazione chimica che produce solo acqua e ossigeno come prodotti di scarto. Questi vengono poi immagazzinati in una batteria o utilizzati in modo nuovo, come in un’auto elettrica. L’elettricità può essere utilizzata per molte cose in un’auto elettrica, dal riscaldamento dell’auto al funzionamento dell’elettronica. Se un’auto a celle a combustibile venisse utilizzata solo come veicolo, i prodotti di scarto dell’idrogeno e dell’ossigeno verrebbero semplicemente rilasciati nell’aria, ma se un’auto a celle a combustibile venisse utilizzata in modalità di generazione di elettricità, l’idrogeno potrebbe essere utilizzato per produrre elettricità, consentendo all’auto di funzionare autonomamente.
I pro delle auto a idrogeno
– Nessuna emissione nociva – le auto a idrogeno non emettono gas serra durante la combustione. – Nessun inquinamento acustico nocivo – le auto a idrogeno non producono alcun rumore. – Nessun inquinamento idrico nocivo – le auto a idrogeno non emettono emissioni nocive e non inquinano l’acqua, producendo meno smog. – Nessuna emissione di carbonio – a differenza dei combustibili fossili, l’idrogeno non emette emissioni di carbonio. – Nessuna dipendenza dal petrolio – a differenza dei combustibili fossili, l’idrogeno non richiede l’estrazione di petrolio dal terreno, rendendo l’idrogeno una fonte di energia sostenibile.
I contro delle auto a idrogeno
– Costoso – l’investimento iniziale in un’auto a idrogeno è elevato, poiché la produzione di idrogeno è molto costosa. – Autonomia limitata – le auto a idrogeno hanno un’autonomia molto limitata, circa 250 chilometri per un’auto media con un pieno. – Stazioni di rifornimento limitate – le auto a idrogeno hanno stazioni di rifornimento molto limitate, solo circa 50 stazioni in tutti gli Stati Uniti. – Capacità di stoccaggio limitata – le auto a idrogeno hanno una capacità di stoccaggio limitata, solo un serbatoio di 50 kg. – Infrastrutture limitate – negli Stati Uniti ci sono solo poche stazioni di rifornimento di idrogeno, nel resto del mondo non ci sono infrastrutture.
Quanto tempo ci vuole per costruire un’auto a idrogeno?
Sebbene le auto a idrogeno esistano già, sono molto rare e sono sul mercato solo dal 2010. Le auto a idrogeno sono sul mercato solo da 6 anni, quindi sono emerse solo di recente come nuova tecnologia. Hydrotanks è una delle poche aziende al mondo che produce e vende auto a idrogeno. L’azienda è stata fondata nel 1999 e ha iniziato a vendere auto a idrogeno solo di recente. Hydrotanks ha impiegato circa 10 anni per capire come produrre un’auto a idrogeno di alta qualità. Ora che l’azienda l’ha capito, sta espandendo la produzione e vendendo più auto a idrogeno. Hydrotanks è stata una delle prime aziende a commercializzare un’auto a idrogeno. La stazione di idrogeno sul tetto consente alle persone di fare il pieno alla propria auto a idrogeno senza dover fare la fila alla stazione di servizio. L’azienda sta ora lavorando a una nuova versione del suo modello di auto che consentirà ai passeggeri di trasmettere musica e altri dati via Internet.
Limiti attuali della tecnologia delle auto a idrogeno
– Autonomia: Poiché l’autonomia delle auto a idrogeno è limitata a soli 250 chilometri, non è possibile guidarle su lunghe distanze. – Capacità: Con un solo serbatoio di 50 chilogrammi, le auto a idrogeno hanno una capacità di stoccaggio limitata. – Stazioni di rifornimento: Negli Stati Uniti ci sono solo 50 stazioni di rifornimento di idrogeno e sono lontane dalle aree urbane. – Guida: Le auto a idrogeno non hanno un motore a combustione. Funzionano esclusivamente a idrogeno gassoso. – Sicurezza: L’idrogeno gassoso non è stato testato per la sicurezza e non esistono norme su come deve essere conservato.
Stazioni di rifornimento e impianti di stoccaggio dell’idrogeno.
Le auto a idrogeno devono essere alimentate con idrogeno, che è un gas altamente combustibile. Ciò rende l’idrogeno un’opzione poco sicura per i conducenti che non vogliono avere a che fare con l’idrogeno gassoso. Poiché le auto a idrogeno richiedono stazioni di rifornimento per riempire i loro serbatoi, sarà molto difficile per l’automobilista medio accedere alle stazioni di rifornimento. Chi vuole rifornire le proprie auto a idrogeno può recarsi in una delle 50 stazioni di rifornimento presenti negli Stati Uniti.
Conclusione
Hydrotanks è una delle prime aziende a produrre auto a idrogeno. L’azienda ha sede in California, uno degli Stati più progressisti degli USA per quanto riguarda l’energia pulita e i trasporti. Poiché negli Stati Uniti esiste una sola stazione di idrogeno ed è lontana dalle aree urbane, non è possibile guidare un’auto a idrogeno. Per questi motivi, le auto a idrogeno non sono ancora pratiche. Hydrotanks sta lavorando per rendere le sue auto a idrogeno più pratiche e sta lavorando per sostituire l’idrogeno con l’idrogeno (H2).