La Sicurezza delle auto nella storia

All’inizio del XX secolo, le automobili erano inaffidabili e pericolose. Sbandavano da una parte all’altra della strada, si schiantavano regolarmente e avevano un tasso di mortalità che farebbe inorridire gli automobilisti di oggi. Negli anni successivi, la sicurezza delle automobili ha fatto passi da gigante. I dispositivi di sicurezza che diamo per scontati, come le cinture di sicurezza, le zone di contenimento e i vetri antiurto, hanno reso i viaggi molto più sicuri per tutti. Gli incidenti automobilistici sono ancora oggi frequenti, ma raramente hanno conseguenze gravi grazie a queste innovazioni in materia di sicurezza. Dietro ogni innovazione c’è un crash test o tre. Gli ingegneri delle case automobilistiche lavorano instancabilmente per garantire che le loro auto siano il più sicure possibile prima di immetterle sul mercato. E quando scoprono problemi nei modelli di produzione, conducono crash test per scoprirne le cause e risolverli prima di rilasciare nuovamente l’auto ai consumatori. Questi 10 storici incidenti automobilistici e crash test hanno salvato migliaia di vite, hanno cambiato per sempre il nostro modo di guidare e hanno fissato standard di sicurezza che continuano ancora oggi.

1903: Nasce il volante pieghevole

Una delle principali cause di morte negli incidenti automobilistici di fine secolo era la mancanza di elementi come le cinture di sicurezza e le zone di contenimento. Le persone potevano essere sbalzate fuori dai loro sedili e finire sulla strada, dove i loro corpi venivano schiacciati dall’auto o da altri veicoli. La prima soluzione a questo problema fu il volante pieghevole, che poteva essere abbassato fino al livello del sedile del conducente. Fu utilizzato per la prima volta nel 1903 e divenne standard sulla maggior parte delle auto americane dopo il 1910. Il volante pieghevole è stato un progresso molto importante per la sicurezza, perché ha permesso al conducente di essere scaraventato in modo più sicuro contro lo schienale del sedile in caso di incidente, mantenendo le mani sul volante per mantenere il controllo dell’auto. Questa fu la prima volta che lo schienale del sedile del conducente venne utilizzato come dispositivo di ritenuta.

1911: Il primo crash test in assoluto e la scoperta della zona di rottura

Nel 1911, il governo britannico condusse il primo crash test della storia nel Regno Unito. Si voleva capire cosa provocasse lo sbandamento e l’urto delle auto, nella speranza di renderle più sicure. Misero un pesante blocco di legno dietro due auto e le fecero scontrare ad alta velocità. Il blocco di legno si ruppe e le due auto riportarono solo danni minori. Tuttavia, nella traiettoria delle due auto, una larga striscia di tessuto è stata ridotta a brandelli. I ricercatori hanno scoperto che questa striscia di tessuto era la zona di rottura. Hanno stabilito che la sbandata è avvenuta perché i pneumatici hanno slittato sulla zona di rottura. Se si potesse fare in modo che un’auto mantenga i pneumatici a terra quando si schianta, si ridurrebbe lo slittamento e si renderebbero le auto più sicure.

1922: Sistema di ritenuta per i piedi pieghevole

Nel 1922, la Polizia di Stato della Virginia condusse una serie di test sugli incidenti automobilistici per capire cosa facesse morire le persone negli incidenti stradali. Scoprirono che molti incidenti avvenivano perché le persone venivano sbalzate dai loro sedili durante l’incidente e schiacciate dai pesanti macchinari dell’auto. Hanno quindi stabilito che il modo migliore per mantenere le persone nei loro sedili era un sistema di ritenuta per i piedi che li mantenesse in posizione anche se venivano sbalzati dal sedile. Questo sistema si sviluppò nel primo sistema pieghevole di contenimento dei piedi. Si trattava essenzialmente di una grande quantità di tessuto che veniva legata al fondo del sedile e si incastrava sotto i piedi della persona. Questo sistema di ritenuta per i piedi divenne uno standard negli anni Trenta.

1933: La cintura di sicurezza a 3 punti

La cintura di sicurezza a 3 punti è il gold standard delle cinture di sicurezza moderne. Consiste in due cinghie che si estendono dalla spalla, attraverso il torace e fino ai fianchi. È stata inventata negli anni ’30 per i piloti, per evitare che venissero sbalzati dal sedile durante il volo. È stata utilizzata per la prima volta dal pubblico negli anni Cinquanta. La cintura di sicurezza a 3 punti è molto più sicura dei modelli precedenti perché distribuisce la forza dell’urto su un’area più ampia del corpo e mantiene la persona al suo posto. Tuttavia, solo alla fine degli anni ’60 è stata resa obbligatoria in tutte le auto. Ad oggi, tutte le nuove auto sono dotate di cinture di sicurezza a 3 punti.

1948: Installazione delle cinture di sicurezza per le spalle

Le cinture di sicurezza sono state inventate negli anni ’40, ma sono state introdotte nelle auto solo negli anni ’50. Erano posizionate sopra il torace e avevano lo scopo di mantenere la persona sul sedile. Erano posizionate sopra il torace e avevano lo scopo di mantenere la persona sul sedile. Tuttavia, non erano molto efficaci e vennero rimosse negli anni Sessanta in seguito a test d’urto approfonditi. Durante questi test, gli ingegneri scoprirono che le cinture a bretella facevano sbattere la testa della persona in avanti e la facevano urtare contro il volante. Quando fu inserito un poggiatesta dietro il poggiatesta, il problema scomparve e le cinture a bretella tornarono a essere standard negli anni Settanta.

1970: Finestrini antiurto e gabbie d’acciaio.

Negli anni ’60 e ’70, gli ingegneri fecero ricerche approfondite sul modo in cui le auto si accartocciavano negli incidenti. Scoprirono che i punti più pericolosi erano i finestrini, che si frantumavano in pezzi frastagliati che potevano trafiggere i passeggeri se non erano protetti. Hanno sviluppato nuovi materiali, come il vetro temperato, molto più resistenti alla frantumazione, e hanno inserito spesse barre d’acciaio nei finestrini per impedire che il vetro si frantumasse. Inoltre, intorno ai passeggeri fu creata una gabbia d’acciaio che li proteggeva dagli oggetti volanti e impediva all’auto di schiacciarli. Questi progressi nella progettazione delle auto ridussero drasticamente il tasso di mortalità. Negli anni ’70, ogni anno morivano 42.000 persone in incidenti automobilistici. Nel 2018, poco più di 37.000 persone sono morte in incidenti stradali. Questi cambiamenti nella progettazione delle auto hanno reso le vetture molto più sicure per tutti, ma hanno avuto un impatto enorme sui bambini. Prima dell’adozione di queste caratteristiche, la testa di un bambino aveva molte più probabilità di essere trapassata da un frammento di vetro volante. Dopo l’adozione di queste caratteristiche, le probabilità di lesioni per i bambini sono diminuite notevolmente.

1976: Doppia protezione del paraurti con paraurti e montanti rinforzati

La doppia protezione del paraurti è un’invenzione per la sicurezza adottata negli anni Settanta. Aumenta la sicurezza della parte posteriore dell’auto aggiungendo un ulteriore paraurti. Questo secondo paraurti protegge l’auto dallo schiacciamento in caso di urto posteriore. Inoltre, aumenta la distanza tra le due auto in caso di collisione, riducendo la possibilità di lesioni. Questa invenzione fu adottata su tutte le auto e continua a essere utilizzata ancora oggi. La protezione del doppio paraurti è importante perché salva le vite umane evitando che l’auto venga schiacciata. Inoltre, protegge l’altra auto aumentando la distanza tra loro e riducendo la possibilità di lesioni. Il doppio paraurti ha salvato migliaia di vite rendendo la parte posteriore dell’auto molto più sicura.

2002: Controllo elettronico della stabilità (ESC)

L’incidente automobilistico più mortale della storia è stato quello di Pamplona, in Spagna, nel 1936, in cui morirono 101 persone. La causa fu una combinazione di nebbia fitta, traffico stradale caotico e auto mal progettate. Nel 21° secolo le auto sono molto più sicure, ma a volte ci sono ancora problemi con il flusso del traffico. L’incidente automobilistico più mortale della storia è avvenuto nel 2001, quando l’incidente di Doha, in Qatar, ha ucciso 101 persone. Per prevenire incidenti futuri come questo, gli ingegneri hanno sviluppato un sistema chiamato Electronic Stability Control (ESC). L’ESC è un sistema di sensori e computer che monitora la quantità di accelerazione e decelerazione dell’auto e del volante. Se rileva che il conducente sta perdendo il controllo, aziona automaticamente i freni e riduce la potenza del motore in modo che l’auto smetta di sbandare. Il sistema ESC è attivo per impostazione predefinita su tutte le auto nuove. Sulle auto più vecchie, deve essere attivato dal conducente ogni volta che sale in macchina.

Conclusione

Questi 10 crash test e incidenti automobilistici che hanno cambiato il mondo sono solo la punta dell’iceberg. Ce ne sono altre centinaia che hanno salvato vite e reso i veicoli più sicuri per milioni di automobilisti in tutto il mondo. Anche con tutta la tecnologia e i test di cui sono dotate le auto moderne, gli incidenti d’auto accadono. Assicuratevi di allacciare le cinture e di proteggervi da lesioni o morte.

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