Cinghia dentata dell’auto: Cos’è e come funziona
La cinghia di distribuzione è un componente essenziale del motore dell’auto. È anche uno dei componenti più difficili da controllare, riparare e sostituire in caso di guasto. Ecco perché è necessario sapere tutto su questo piccolo ma importante dispositivo prima che qualcosa vada storto. La cinghia di distribuzione dell’auto è essenzialmente una catena di trasmissione che aziona l’albero a camme del motore e lo mantiene sincronizzato con l’albero motore. Se l’albero a camme e quello a gomito non sono sincronizzati, possono verificarsi gravi problemi al motore. Continuate a leggere per saperne di più su cos’è la cinghia di distribuzione dell’auto, a cosa serve, perché è importante e come potete capire se la vostra deve essere sostituita.
La cinghia di distribuzione è una cinghia di gomma utilizzata per sincronizzare l’albero motore e l’albero a camme di un motore. È molto simile a una catena di distribuzione, ma ha maglie in gomma anziché in metallo. Le cinghie di distribuzione sono spesso utilizzate nelle auto prodotte tra gli anni ’80 e i primi anni 2000 perché sono meno costose delle catene di distribuzione. La cinghia di distribuzione è una parte molto importante del motore dell’auto. Sincronizza l’albero motore e l’albero a camme in modo che le valvole si aprano e si chiudano al momento giusto. La cinghia di distribuzione deve essere sostituita a intervalli specifici per evitare guasti. La rottura della cinghia di distribuzione può causare gravi danni al motore.
Cosa fa la cinghia di distribuzione?
La cinghia di distribuzione dell’auto è essenzialmente una catena di trasmissione che aziona l’albero a camme del motore e lo mantiene sincronizzato con l’albero motore. Se l’albero a camme e l’albero motore non sono sincronizzati, possono verificarsi gravi problemi al motore. La cinghia di distribuzione svolge diverse funzioni cruciali. Per far funzionare il motore, le valvole si aprono e si chiudono in momenti precisi. La cinghia di distribuzione rende questo possibile. La cinghia di distribuzione è collegata all’albero a gomiti, che è l’albero rotante del motore che fa salire e scendere i pistoni. Quando l’albero motore gira, fa ruotare una ruota dentata sulla cinghia di distribuzione. La ruota dentata muove una catena o una cinghia collegata all’albero a camme, che apre e chiude le valvole in momenti specifici. Se la cinghia di distribuzione è sballata anche di pochi gradi, le valvole non si apriranno e chiuderanno al momento giusto. Ciò provoca un cattivo funzionamento del motore, che potrebbe addirittura rompersi.
Perché la cinghia di distribuzione è così importante?
La cinghia di distribuzione è un componente essenziale del motore. Se si rompe, il motore potrebbe subire gravi danni. Se la cinghia di distribuzione si rompe mentre il motore è in funzione, può causare gravi danni alle valvole, ai pistoni e ai cilindri del motore. Per evitare ciò, è importante controllare la cinghia di distribuzione a intervalli specifici. La maggior parte delle case automobilistiche consiglia di sostituire la cinghia di distribuzione ogni 60.000-100.000 miglia (100.000-200.000 km). È importante seguire questa raccomandazione per evitare di dover pagare una riparazione del motore molto costosa. Anche la cinghia di distribuzione ha una durata di vita e prima o poi si rompe. È impossibile sapere quando si romperà, quindi è importante sostituirla prima che si rompa.
Come verificare se la cinghia di distribuzione dell’auto deve essere sostituita?
È possibile verificare se la cinghia di distribuzione dell’auto deve essere sostituita controllando il programma di manutenzione dell’auto. La sostituzione della cinghia di distribuzione è spesso elencata tra gli interventi di manutenzione obbligatori. Se non è elencata nel programma di manutenzione, è comunque possibile utilizzare un misuratore di usura della cinghia di distribuzione per verificarne le condizioni. Il misuratore della cinghia di distribuzione ha una coppia di punte che si posizionano in vari punti della cinghia. Se il gioco tra la cinghia e i rebbi è superiore a 3 mm, la cinghia di distribuzione deve essere sostituita. È inoltre necessario prestare attenzione ai vari segnali di avvertimento che indicano un problema alla cinghia di distribuzione. Il motore potrebbe iniziare a suonare più forte del solito, oppure si potrebbe avvertire un odore di bruciato proveniente dal motore. L’auto potrebbe anche perdere improvvisamente potenza, poiché le valvole non si aprono e chiudono correttamente. Se notate uno di questi sintomi, fate controllare l’auto il prima possibile. Se la cinghia di distribuzione è usurata, deve essere sostituita immediatamente.
3 Sintomi comuni di una cinghia di distribuzione difettosa
Una cinghia di distribuzione usurata o rotta può causare un funzionamento irregolare del motore, con conseguente riduzione della potenza e aumento del consumo di carburante. Può anche provocare un rumore del motore più forte del solito e può causare scarse prestazioni del motore. La rottura della cinghia di distribuzione può causare danni ingenti al motore. La rottura della cinghia di distribuzione può causare danni ingenti al motore. Le valvole possono piegarsi e i pistoni e le valvole possono entrare in contatto tra loro. Ciò può comportare costose riparazioni del motore o addirittura la sua sostituzione. Nel peggiore dei casi, una cinghia di distribuzione rotta può distruggere completamente il motore.
Se la cinghia di distribuzione è usurata e deve essere riparata, la sostituzione della cinghia di distribuzione sarà probabilmente l’opzione migliore. Tuttavia, se la cinghia di distribuzione si è rotta, è necessario sostituirla completamente. Il processo di sostituzione della cinghia di distribuzione è complesso e deve essere eseguito solo da un meccanico qualificato che disponga delle attrezzature necessarie.
La rottura della cinghia di distribuzione può causare danni ingenti al motore, pertanto è importante ispezionarla regolarmente. La cinghia di distribuzione è un componente essenziale del motore ed è importante seguire il programma di manutenzione consigliato per evitare di dover pagare costose riparazioni.