La biella del motore: Cos’è e come funziona
Quando si pensa al motore di un’automobile, probabilmente si immaginano i pistoni, l’albero a camme e le valvole. Tuttavia, c’è un’altra parte fondamentale che è meno ovvia: la biella. Non è esattamente affascinante, ma la biella svolge un ruolo cruciale nel funzionamento di un motore. Collega il pistone all’albero a gomiti in modo che, quando il cilindro si muove verso l’alto o verso il basso per effetto della variazione di volume del pistone, anche il cilindro ruota. La biella è uno dei diversi tipi di bielle utilizzati in vari tipi di motori. Ognuna di esse ha scopi leggermente diversi che analizziamo in questo articolo. In questo articolo spieghiamo cos’è e come funziona una biella del motore.
Che cos’è una biella del motore?
La biella del motore è la parte del motore che collega il pistone all’albero motore. Le bielle sono presenti nei motori a combustione interna. Esempi di questi motori sono quelli delle automobili, degli aerei e dei motori marini. La biella è fondamentalmente un lungo cilindro in acciaio. È collegata al pistone di un motore alternativo, in cui il pistone si muove avanti e indietro all’interno di un cilindro. L’albero a gomiti è il lungo albero che ruota, dove si trova l’albero a camme. L’albero a camme fa girare l’albero a gomiti, che fa girare la biella. Questo fa sì che il pistone si muova su e giù. Le bielle sono presenti nella maggior parte dei motori che utilizzano i pistoni. In alcuni motori, come i motori Wankel, la biella è stata sostituita da una camma rotante.
Come funziona la biella del motore?
In generale, le bielle sono utilizzate nei motori alimentati dalla combustione. In questi motori, il pistone si muove su e giù all’interno del cilindro, comprimendo la miscela di carburante e aria in uno spazio estremamente ridotto. Nella parte superiore del cilindro, il pistone scopre un piccolo foro che consente l’accensione della miscela di carburante e aria. Questo improvviso scoppio provoca una rapida discesa del pistone, mentre i gas in espansione espandono il cilindro. La biella è collegata al pistone e fa ruotare l’albero a gomiti, che converte il movimento di salita e discesa in movimento rotatorio. Nel processo, l’albero a gomiti fa ruotare anche l’albero a camme, aprendo e chiudendo le valvole e consentendo al motore di continuare a funzionare. Il processo effettivo dura solo 2 o 3 secondi. Ad esempio, in un motore a 4 cilindri che aziona le ruote di un’automobile, ogni cilindro completa un ciclo in un solo quarto di secondo.
Perché la biella è importante?
La biella è importante perché collega il pistone all’albero motore. La biella è l’unico componente che permette a un motore di generare potenza di rotazione dal suo moto alternativo. Se la biella venisse rimossa da un motore, i pistoni continuerebbero a muoversi su e giù, ma l’albero motore rimarrebbe immobile. La biella è responsabile della conversione del movimento ascendente e discendente dei pistoni in movimento rotatorio, che viene poi utilizzato per far girare l’albero a gomiti, l’albero a camme e altri componenti del motore. Le bielle sono realizzate in acciaio o, talvolta, in ghisa. Sebbene la biella sia nascosta all’interno del motore, viene regolarmente sostituita durante la riparazione del motore.
Biella a V (VCR)
La VCR è una biella del motore progettata per essere inserita orizzontalmente in un motore a V. Un motore a V è un motore in cui i cilindri sono allineati verticalmente, con un albero motore che si estende dal centro del motore. In un motore VCR, la biella è un pezzo di metallo lungo e dritto, con un pistone a un’estremità e un perno di manovella all’altra. Il VCR presenta una serie di vantaggi. È semplice da realizzare, quindi è economico da produrre. Ha un’ampia superficie di appoggio, che riduce l’usura. Può sopportare grandi sollecitazioni. L’unico svantaggio del VCR è che è difficile da montare all’interno di un motore a V.
Biella ad H (HCR)
L’HCR è una biella progettata per adattarsi orizzontalmente a un motore ad H. Un motore ad H è un motore in cui i cilindri sono allineati verticalmente e disposti uno accanto all’altro. La biella è un pezzo di metallo lungo e dritto, con un pistone a un’estremità e un perno di manovella all’altra. Nei motori HCR, la biella è composta da due parti: una che si estende al centro del motore e un’altra che si estende lateralmente. L’HCR presenta diversi vantaggi. È facile da realizzare, quindi è economica da produrre. Ha un’ampia superficie di appoggio, che riduce l’usura. Può sopportare grandi sollecitazioni. L’unico svantaggio dell’HCR è che è difficile da inserire all’interno di un motore a forma di H.
Asta di collegamento a T (TCR)
La biella TCR è una biella progettata per essere inserita orizzontalmente in un motore a T. Un motore a T è un motore in cui i cilindri sono allineati verticalmente, con un albero motore disposto a forma di “H”. In un motore TCR, la biella è un pezzo di metallo lungo e dritto, con un pistone a un’estremità e un perno di manovella all’altra. Il TCR presenta diversi vantaggi. È facile da realizzare, quindi è economico da produrre. Ha un’ampia superficie di appoggio, che riduce l’usura. Può sopportare grandi sollecitazioni. L’unico svantaggio del TCR è che è difficile da montare all’interno di un motore a T.
Biella a D (DCR)
La biella DCR è una biella per motori progettata per essere inserita verticalmente in un motore a D. Un motore a D è un motore in cui i cilindri sono allineati verticalmente e si estendono a forma di D dalla parte superiore e inferiore del motore. Le bielle sono pezzi di metallo lunghi e dritti, con un pistone a un’estremità e un perno di manovella all’altra. Nei motori DCR, la biella è composta da due parti: una che si estende verso la parte superiore del cilindro e un’altra che si estende verso la parte inferiore. Il motore DCR presenta diversi vantaggi. È facile da realizzare, quindi è economica da produrre. Ha un’ampia superficie di appoggio, che riduce l’usura. Può sopportare grandi sollecitazioni. L’unico svantaggio del DCR è che è difficile da inserire all’interno di un motore a D.
I motori sono responsabili del funzionamento del mondo. Dai tosaerba agli aerei, senza i motori il mondo sarebbe molto diverso. Uno dei componenti più importanti di un motore è la biella, che collega il pistone all’albero motore in modo che quando il cilindro si muove verso l’alto o verso il basso, anche il cilindro ruota. La biella è uno dei diversi tipi di bielle utilizzati in vari tipi di motori. Ognuna di esse ha scopi leggermente diversi, che abbiamo analizzato in questo articolo. In questo articolo abbiamo spiegato cos’è una biella del motore, a cosa serve e quali sono i diversi tipi di bielle.