Ritiro macchine incidentate: a chi rivolgersi

Chi ci guadagna a comprare un’auto incidentata? Cosa fare se devi solo ripararla o venderla? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla perizia e il valore dell’auto incidentata.

Comprare un’auto soggetta a incidenti senza conoscerla non è il massimo. È necessario sapere quali danni e riparazioni sono stati fatti su di essa, tra le altre cose. Per stare tranquillo, chiedi la documentazione al concessionario, ma anche le recensioni di un meccanico che ha lavorato sul veicolo.

Per risparmiare denaro quando si compra un’auto usata: occorre mettersi in contatto con qualcuno professionalmente addestrato nella valutazione del valore dell’automobile dopo che si è verificato un incidente. In poche parole, va fatta una perizia dei danni: solo con questa avrai idea precisa se conviene o meno liberartene.

Ritiro auto incidentate

In alcuni casi, il costo della riparazione dell’auto è appena un po’ al di sotto del valore del veicolo. Questo rende troppo costoso fare queste riparazioni. Uno studio di Quattroruote ha analizzato i costi di riparazione di auto popolari con 4 anni di età e riflette su cosa succede dopo un incidente.

Molti automobilisti preferiscono vendere il proprio veicolo danneggiato a una carrozzeria che farà le riparazioni e le rivende dopo aver acquistato le parti di ricambio dai paesi dell’Est Europa dove ci sono costi di reintegro molto bassi.

Vendere una macchina danneggiata

È probabile che tu voglia sbarazzarti di un’auto danneggiata da un incidente. Cosa fare in questo caso per evitare di essere truffati? Il primo passo è trovare un acquirente affidabile.

Ci sono procedure per salvaguardarsi durante le diverse fasi. Devi considerare quando decidi di vendere l’auto la sua storia di danni – inclusi gli incidenti – e puoi caricare tutte le informazioni sia nei siti di aste che nelle concessionarie che hanno interessi specifici su questo tipo di vetture. Online ce ne sono diversi, ma conviene farsi fare diverse proposte e non svenderla al primo offerente.

Compratori auto incidentate

Basta una semplice ricerca su Google per rendersi conto che ci sono diversi acquirenti interessati a comprare auto incidentate. Tuttavia, non è un’operazione semplice: molti cercano di darti due soldi, solo per liberarti dal problema, mentre è più difficile trovare dei seri acquirenti che offrono un’ottima valutazione e in tempi rapidi, accollandosi anche il passaggio di proprietà della vettura.

Fai attenzione, però: molti ritirano auto incidentate di recente immatricolazione e in determinate regioni d’Italia, escludendo tutte le altre. Devi avere pazienza e spirito d’iniziativa per liberarti dell’auto incidentata.

Lascia un commento