Las Vegas, e-Novia PoliMove vince la prima gara a guida autonoma
Per la prima volta alla Indy Autonomous Challenge, le auto hanno corso insieme. Il team italiano e-Novia PoliMove ha battuto le maggiori università internazionali.
E-Novia ha vinto un’altra medaglia nel mondo dei veicoli autonomi: ha conquistato il primo posto in una competizione per auto con questa tecnologia. Questo è successo nel fine settimana a Las Vegas, Nevada, durante l’evento principale del CES, in una gara della serie Indy Autonomous Challenge. Stiamo parlando di “supremazia assoluta” perché fino ad ora le altre gare di veicoli autonomi si sono sempre svolte su un giro cronometrato, con una macchina alla volta in pista. Ma a Las Vegas, tutte le auto sono scese insieme, ruota a ruota, in una vera gara.
Un grande passo avanti per l’Indy Autonomous Challenge e anche per la tecnologia italiana. “Siamo orgogliosi – ha spiegato Vincenzo Russi, co-founder e ceo di e-Novia – di questo straordinario risultato in una competizione che coinvolge importanti università di tutto il mondo. È la prova che l’Italia può vantare il suo livello di innovazione e di preparazione quando si tratta di sviluppare veicoli autonomi”. Russi ha concluso osservando che: “eNovia ha contribuito con i suoi professionisti, tra l’altro, a sviluppare un modello in grado di fornire soluzioni all’avanguardia per la mobilità sostenibile del futuro”.
Dopotutto, il trasferimento della tecnologia da queste gare alle auto di produzione di massa avverrà rapidamente e avrà una grande importanza.