Bonus revisione auto 2022: ecco come richiederlo

Il 1° novembre 2021 il costo di una revisione auto effettuata presso i centri autorizzati è aumentato di 9,95 euro, a seguito dell’aumento della tariffa (da 45 euro a 54,95 euro), al netto dell’Iva e di altri oneri che hanno portato ad un effettivo aumento del prezzo di +11,87 euro per ispezione del veicolo.

Per mitigare questa misura, il Parlamento ha anche approvato una normativa che prevede un bonus di 9,95 euro per i proprietari di auto che portano i loro veicoli nei centri autorizzati indipendentemente dal fatto che venga riscontrato o meno qualche problema (in realtà non si tratta di un aumento, ma di un adeguamento Istat delle tariffe ministeriali che non venivano adeguate dal 2004).

Scopriamo come richiedere il bonus revisione a partire dal 3 gennaio 2022 attraverso una piattaforma online dedicata!

Cos’è il bonus revisione 2022

Il bonus revisione auto, o più precisamente chiamato “bonus veicoli sicuri” è stato introdotto con l’articolo 1 comma 706 della legge n. 178/2020 (legge di bilancio) come misura compensativa per l’aumento del costo della revisione obbligatoria dei veicoli, le cui regole per la corretta esecuzione sono descritte nell’articolo 80 del Codice della Strada. Il bonus ha validità triennale e può essere concesso una sola volta a un veicolo a motore e una sola volta nei limiti delle risorse disponibili (4 milioni di euro all’anno).

Il Ministero dell’Ambiente con questa nota stabilisce i termini e le condizioni per la concessione di un contributo per le ispezioni dei veicoli nell’ambito del programma “Veicolo pulito”.

“Vogliamo incoraggiare le persone a far ispezionare i loro veicoli presso le officine autorizzate in modo che possano essere in buone condizioni. Vogliamo anche l’aria pulita, riducendo l’inquinamento ambientale, ed è per questo che ti diamo questo incentivo”. Lo stato riconoscerà i tuoi contributi quando avrai fatto fare un’ispezione alla tua auto a partire dal 1 novembre 2021, poi ogni tre anni in seguito**.

Il Ministero dell’Ambiente offre sussidi per la manutenzione dell’auto nell’ambito di vari programmi legati alla sicurezza della guida e all’efficienza dei consumi, compresa la riduzione delle emissioni – una di queste misure è l’incentivazione dei controlli periodici dei veicoli attraverso contributi erogati al termine delle riparazioni.

Come richiedere il bonus online

Gli interessati possono richiedere il bonus di 9,95 euro a partire da lunedì 3 gennaio 2022, quando questa specifica piattaforma digitale sarà in funzione: è l’unico modo per richiedere questo contributo. È necessario registrarsi con SPID (strumento pubblico di identità digitale), CIE (carta d’identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi) e creare un account su www.bonusveicolisicuri.it dopo aver verificato la propria identità attraverso un canale sicuro come SMS, email di conferma o fornendo un documento di identità fotografico per dimostrare di essere chi si dice di essere di persona durante la registrazione.

Nella documentazione è necessario includere quanto segue: La targa del veicolo; chi è responsabile del rimborso (se non sei tu). Poi c’è anche l’IBAN – International Bank Account Number – che deve corrispondere o alla persona che richiede il rimborso o alla tua ragione sociale, nel caso facessi richiesta a nome dell’azienda. Devi allegare anche una copia della prova che hai pagato la revisione.

Lascia un commento