Revisione autovetture, ogni quanto va fatta?
Amici automobilisti, qui possiamo confessarlo: ricordarsi quando scade la revisione della propria macchina è sempre qualcosa che esce dai nostri pensieri, pur essendo una delle procedure obbligatorie per legge che va eseguita periodicamente. Ecco, ma esattamente, quando va fatta? La scadenza della revisione varia a seconda del tipo di veicolo. Vediamo insieme nel dettaglio come e perché.
Prima revisione auto obbligatoria dopo 4 anni
Quando si acquista una vettura nuova, la prima revisione deve essere fatta dopo 4 anni dalla data di immatricolazione, entro la fine del mese di rilascio della carta di circolazione. Quindi, se avete immatricolato la vettura a metà giugno (per esempio), la revisione dovrà essere fatta entro la fine di quel mese di quattro anni dopo. I successivi controlli, invece, vanno effettuati ogni due anni e sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata fatta l’ultima revisione. Queste condizioni sono però riservate ad autovetture, autoveicoli adibiti al trasporto di cose (non superiore ai 3.500 Kg) e anche alle moto e ai ciclomotori. Ci sono veicoli come autobus, ambulanze o taxi che devono essere obbligatoriamente sottoposti a revisione annuale.
In cosa consiste la revisione autovetture
Sono differenti i test a cui vengono sottoposti le auto per poter superare la revisione. In particolare, vengono controllati:
- Impianto frenante
- impianto elettrico
- usura pneumatici
- gas di scarico (livello emissioni)
- carrozzeria
Quando il veicolo supera la revisione, viene rilasciata una targhetta adesiva che viene applicata sul libretto della macchina. Su questa etichetta viene impressa la scritta “Regolare” e vengono annotati anche il numero di chilometri percorsi dall’auto: questa procedura ha l’obiettivo di monitorare questo dato.
Costo Revisione Auto
I costi per effettuare la revisione della propria autovettura sono variabili e dipendono, in primis, se ci si rivolge direttamente alla Motorizzazione o a un centro privato. In particolare:
€ 54,95 se ci si rivolge direttamente alle officine della Motorizzazione Civile e 76,75 euro presso i Centri Privati. Noterete un aumento rispetto agli anni passati. Ebbene, sì: nel 2021, il costo della revisione autovetture è aumentato di 9,95 euro. Tuttavia, è previsto un bonus “veicoli sicuri” (valido una sola volta e su un solo veicoli) che consente di pagare meno (66,8 euro in centro privato e 45 euro alla Motorizzazione) se effettuate la revisione entro i prossimi tre anni.
Sanzioni per revisione scadute
Fate attenzione a non far scadere la revisione, perché in caso di controllo da parte della Forze dell’Ordine scattano le multe salate. La multa parte da un minimo di 159 a un massimo di 639 euro: inoltre, la circolazione del veicolo è sospesa fino all’ottenimento positivo della revisione.