Bahrain, la Bottas mette i bastoni tra le ruote a Vettel

Bottas conquista il quarto posto tenendosi dietro Vettel. Massa solo decimo dopo la partenza in ultima posizione per problemi elettrici in griglia

Bottas 2014 Williams

Il Gp del Bahrain ha riproposto e rafforzato le medesime gerarchie delle prime tre gare del campionato: Mercedes, Ferrari e…. Williams. Anche sull’autodromo di Sakhir, infatti, il team di Grove è rimasto parecchio attardato sul passo di gara spegnendo nuovamente le speranze della vigilia ma, grazie ai problemi di Vettel, il bravissimo Bottas è riuscito ad installarsi in quarta posizione, davanti alla sua Ferrari, difendendosi alla grande fino al traguardo per le ultime 17 tornate.

Quando, infatti, il ferrarista si è rifatto sotto al pilota finlandese quest’ultimo non ha avuto particolari problemi a restare davanti, precedendolo di ben 1″ sotto la bandiera a scacchi. Considerando la superiorità di Mercedes e Ferrari e l’andamento della gara, dunque, il quarto posto ottenuto va oltre le realistiche aspettative della scuderiaUna corsa molto consistente e lineare quella di Bottas che si conferma sempre di più pilota maturo e completo, oltre che determinato.

Sfortunata, invece, la prova di Felipe Massa, decimo e ultimo perché costretto a partire dai box in fondo al gruppo per noie elettriche (un sensore ha fatto i capricci) che lo hanno piantato sulla griglia di partenza. Con grinta ha comunque artigliato la zona punti, rallentato anche da una toccata iniziale, ma i problemi accusati allo start dal brasiliano potrebbero essere un campanello d’allarme in chiave affidabilità e vanno tenuti sotto controllo.

A fine Gp, Massa non era ovviamente dell’umore migliore: “È stata una giornata frustrante per me partire dalla pitlane. Alla curva quattro, Maldonado mi ha urtato da dietro danneggiando qualcosa. Da allora in poi ho davvero lottato con la parte posteriore della vettura, che era molto difficile da guidare. È stata una giornata dura, ma un punto è meglio di niente“.

Raggiante, invece, Bottas: “Sono soddisfatto della gara e felice di aver raggiunto la quarta posizione. È stato un vero peccato per il team che Felipe abbia avuto un problema alla partenza. Ho fatto una gara solitaria, ma gli ultimi 20 giri sono stati molto difficili. Sebastian era più veloce di me e la lotta è stata davvero divertente“.

Gara dai due volti per noi”, ha dichiarato infine Rob Smedley, aggiungendo: “Felipe ha avuto un problema con un sensore e ha fatto una grande gara per portare a casa un punto. Valtteri ha svolto un brillante lavoro capitalizzando l’errore di Vettel. Nel complesso, i nostri obiettivi sono stati raggiunti in termini di posizione in campionato, ma abbiamo bisogno di sviluppare il pacchetto tecnico più velocemente per prendere quelli davanti“.

Appunto, perché le speranze per questo 2015 erano ben altre. Del resto, basta pensare che Bottas ha concluso il Gp a 42″957 dal vincitore Hamilton. Una vita.

Lascia un commento