Bahrain, Super Vettel porta la Ferrari in 1° fila

Il fresco del crepuscolo non favorirà troppo la Ferrari, ma nelle qualifiche del Gp del Bahrain la Rossa c’è. Vettel trova un giro pazzesco che gli vale il secondo tempo e la prima fila. Raikkonen è vicinissimo a Rosberg e domani scatterà quarto.

ferrari quali bahrain

A un certo punto sembrava che persino la seconda fila fosse a rischio. Invece è nel momento che più conta che una Ferrari piuttosto sorniona riesce a trovare la prestazione giusta, stavolta con entrambi i suoi piloti. Nelle qualifiche del Gp del Bahrain Sebastian Vettel si esalta all’ultimo momento: con un giro magistrale, stacca un tempo sotto l’1’33” che sembrava impossibile e va a prendersi la prima fila. Il suo 1’32”982 dista appena quattro decimi dal tempo stellare che è valso la pole a Lewis Hamilton. Bravo e non soddisfatto Kimi Raikkonen. Con il crono di 1’33”227 IceMan è quarto, ad appena un decimo da Nico Rosberg, ma avrebbe voluto di più.

Le qualifiche della Ferrari in Bahrain trovano un insperato exploit negli ultimi tre minuti. Fino a quel momento della sessione le due Rosse sembrano pagare le condizioni di una pista decisamente fresca e scivolosissima a causa della sabbia, portata da un vento ostinato.

In Q1 sia Raikkonen che Vettel non si esaltano. Il finlandese scende subito in pista ad inizio sessione con un set di gomme White Medium, per prendere confidenza con la pista (sperare di passare il taglio con questa mescola è pura utopia: il delta rispetto alle Yellow Soft è di almeno 2 secondi), ma le spiattella già alla prima curva. Si rifà successivamente con le Yellow Soft, chiudendo quinto la Q1. Sebastian Vettel se ne sta rintanato ai box e punta tutto su un solo tentativo effettuato direttamente con la mescola più morbida, ma non fa un bel giro: per lui solo il settimo tempo. In questo frangente spaventano molto le Williams, decisamente veloci.

In Q2 la Ferrari è attendista. Piuttosto che sciupare le preziose gomme a banda gialla che saranno fondamentali in gara, quando si dovrà attaccare, decide di giocarsi il tutto per tutto con un unico tentativo. Anche stavolta Kimi Raikkonen è più veloce di Sebastian Vettel: IceMan chiude secondo a nove decimi dall’alieno Lewis Hamilton; Vettel è quarto, dietro Felipe Massa, a quasi un secondo.

In Q3 la rincorsa finale è preceduta da un primo run su gomme Soft usate, che attesta i ferraristi sull’1’34”500. Negli ultimi tre minuti, invece, Vettel e Raikkonen trovano i tempi che gli valgono le rispettive posizioni in griglia con il treno di pneumatici speciali fornito da Pirelli esplicitamente per l’ultima fase della qualifiche. I due ferraristi potranno contare per la gara di domani su un treno di gomme Soft nuove, risparmiate nella sessione di oggi.

Sebastian Vettel appare decisamente soddisfatto di aver spaccato a metà la corazzata Mercedes. “Sono molto contento del secondo posto di oggi. Credo che sia stata una sessione nella quale all’inizio non riuscivo tanto a trovare il ritmo che invece avevo avuto nelle prove, ma poi continuando a girare mi sono sentito sempre meglio, sempre più a mio agio con la macchina. Onestamente all’inizio delle qualifiche non ero totalmente contento, poi è andata sempre meglio. L’ultimo giro, che era molto importante, siamo riusciti ad azzeccarlo. É bello vedere che siamo riusciti a superare una Mercedes. Dunque sono molto contento della prima fila, sperando che domani riusciremo a partire bene e poi a fare una bella gara. Sul passo gara, forse, siamo più vicini, vedremo cosa accadrà… In questa corsa è sempre difficile far durare le gomme, ma gli altri sembrano un po’ preoccupati. Speriamo che abbiano ragione e speriamo di metter loro pressione. L’obiettivo per noi è molto semplice: dobbiamo pensare prima a noi stessi, sperare di fare una bella gara e il resto lo scopriremo domani“.

Non è pago Kimi Raikkonen, nonostante una qualifica andata tutto sommato liscia. “Ovviamente sarei voluto arrivare ancora più in alto. É un pochino deludente, la macchina stava andando bene e probabilmente c’era un pochino più di grip di quello che mi aspettavo. Avrei voluto spingere un po’ di più, ma non è andata male comunque. Volevo arrivare in prima fila, fare una doppietta, ma è andata così“. Guardando alla gara di domani , Raikkonen afferma: “Dobbiamo innanzitutto fare una bella partenza. Poi vedremo. Vogliamo stare davanti alle Mercedes“.

Lascia un commento