Cina: nuovo pacchetto aerodinamico per la Mercedes
La W06 si presenta a Shanghai con nuovi profili alari e diverse novità aerodinamiche.
Ecco come la Mercedes ha reagito all’“allarme Rosso” scattato in Malesia: un’ala anteriore nuovissima, nuovo flap DRS per l’ala posteriore e modifiche aerodinamiche qua e là.
Certamente tali novità erano già in programma ben prima dell’inaspettata vittoria di Vettel, ma è indubbio che la Mercedes abbia accelerato i tempi per ripristinare al più presto quel margine che in Malesia sembrava sparito quasi del tutto. E se dal lato motoristico il team di Stoccarda ha ancora un discreto margine, occorre lavorare in quei settori dove il vantaggio si è drasticamente ridotto: aerodinamica e meccanica.
In questa direzione si muove la nuovissima ala anteriore, modificata in ogni parte rispetto alla versione utilizzata fino allo scorso gran premio.
Il profilo mantiene i 5 elementi, ma reca alle estremità un enorme canale, volto a migliorare l’aerodinamica intorno alle gomme anteriori e favorire il coefficiente di penetrazione dell’avantreno. Leggermente modificati anche i profili a sbalzo, smussati ed affinati sempre per ridurre la resistenza.
Insieme all’ala anteriore, cambia anche la paratia dei freni, con la parte inferiore svergolata (FOTO) e quella superiore smussata.
Novità anche per il posteriore della W06: il flap mobile dell’ala posteriore è stato modificato e presenta un intaglio ai lati (FOTO). Anche questo intervento serve a ridurre la resistenza e migliorare le velocità di punta della monoposto quando il flap è chiuso.