Barcellona T03, giorno 1: Massa al top
La pioggia dell’ora di pranzo scompagina un po’ i piani delle scuderie, ma non ferma la Williams: nel pomeriggio Felipe Massa stampa un clamoroso crono di 1’23”500. Secondo Marcus Ericsson, grazie alla mescola Supersoft. Terzo Hamilton, ma Mercedes rimane bloccata ai box per tutto il pomeriggio per un problema di affidabilità e, mentre continua il calvario McLaren, Ferrari si concentra sulle simulazioni.
Nella giornata di apertura della terza e ultima tornata di test invernali che precedono la stagione 2015 di Formula1, la Williams esce allo scoperto. E’ Felipe Massa a segnare il passo nel pomeriggio, girando molto e offrendo un assaggio delle potenzialità della FW-37: in uno short run su gomme Soft, il brasiliano si impone con il gran parziale di 1’23”500, staccando di gran lunga i tempi fatti segnare la scorsa settimana.
Secondo Marcus Ericsson, su Sauber-Ferrari: nella simulazione di qualifica di fine giornata, lo svedese scalda le mescole Supersoft e fa segnare il tempo di 1’24”276. Ericsson e Massa, oltre che frontrunner, sono anche i due stakanovisti della giornata: il primo ha compiuto più di 120 giri; il secondo si è fermato a quota 103.
Terza posizione e mezzo servizio per Lewis Hamilton: il britannico si è assicurato il miglior tempo della mattinata con gomme White Medium (1’24”881) ed ha anche fatto una fugace apparizione in pista con le gomme Intermedie durante lo scroscio di pioggia che ha preceduto la pausa pranzo, ma la sua giornata è finita lì. Nel pomeriggio la W06 è rimasta ai box per un problema al sistema di recupero dell’energia della Power Unit, in dettaglio, alla MGU-K: il team è al lavoro affinché domani sia tutto apposto.
E’ andata anche peggio alla McLaren che, già nell’occhio del ciclone per il caso Alonso, è riuscita a regalare a Jenson Button appena 7 giri in pista. Nonostante la sostituzione di alcune componenti del motore Honda con delle controparti di produzione McLaren, la MP4-30 ha sofferto una perdita idraulica, che costringerà i meccanici agli straordinari per sostituire l’intera unità motrice.
Giornata di simulazioni in casa Ferrari: nonostante la pioggia abbia un po’ scompaginato i piani in mattinata, Raikkonen ha girato con le White Medium (per lui il sesto tempo finale), provando diversi assetti e diversi carichi di benzina.
Assente giustificata la Force India: la VJM08, il cui rendering è stato svelato ieri, oggi era in viaggio per Barcellona. La monoposto debutterà domani pomeriggio con Nico Hulkenberg.
Pos | Pilota | Vettura | Crono | Gap | Giri |
---|---|---|---|---|---|
1 | Felipe Massa | Williams/Mercedes | 1m23.500s | – | 103 |
2 | Marcus Ericsson | Sauber/Ferrari | 1m24.276s | 0.776s | 122 |
3 | Lewis Hamilton | Mercedes | 1m24.881s | 1.381s | 48 |
4 | Daniil Kvyat | Red Bull/Renault | 1m25.947s | 2.447s | 75 |
5 | Romain Grosjean | Lotus/Mercedes | 1m26.177s | 2.677s | 75 |
6 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1m26.327s | 2.827s | 80 |
7 | Carlos Sainz Jr. | Toro Rosso/Renault | 1m26.962s | 3.462s | 86 |
8 | Jenson Button | McLaren/Honda | 1m31.479s | 7.979s | 7 |