Test Pre-Stagione a Jerez, il bilancio di Pirelli Motorsport

Basse temperature e pista molto abrasiva a Jerez: molto positivo il primo feedback dei piloti sugli pneumatici 2015. Più giri e migliori performance rispetto ai primi test del 2014 mostrano uno straordinario sviluppo della tecnologia ibrida.

pirelli-test

Paul Hembery, responsabile Pirelli Motorsport:“I quattro giorni di test a Jerez si sono svolti in modo abbastanza tranquillo; tutte le squadre presenti hanno effettuato molti più giri rispetto ai test dello scorso anno: dato che dimostra lo straordinario ritmo di sviluppo della tecnologia ibrida.
Abbiamo sperimentato condizioni atmosferiche diverse su una pista molto abrasiva e non abbiamo incontrato nessun problema, con commenti generalmente positivi da parte dei piloti. Dal punto di vista delle gomme, le due sessioni di Barcellona di fine mese saranno più rappresentative, sempre che il meteo resti favorevole.
Il prototipo di mescola hard “invernale” che abbiamo messo a disposizione – una mescola appositamente creata, con un warm-up più veloce – è stato chiaramente apprezzato; i piloti, infatti, lo hanno testato molto. E’ chiaro che le nuove vetture si sono già molto evolute rispetto al 2014, e prevediamo che ci saranno ulteriori miglioramenti da qui a Melbourne”.

Numero complessivo di set portati a Jerez: 284
5 supersoft; 37 soft; 120 medium; 57 hard; 40 intermediate; 25 full wet

Numero complessivo di set utilizzati: 155
0 supersoft, 21 soft, 83 medium, 29 hard, 16 intermediate, 6 full wet

Pirelli ha portato a Jerez anche 16 set del prototipo di pneumatico “winter hard”. Ciascuna Scuderia ha a disposizione due treni di questa particolare gomma per tutte e tre le sessioni di prove pre-campionato. Si tratta di uno pneumatico prototipo, creato esclusivamente per i test, e non fa parte della gamma P Zero per la stagione 2015. E’ una mescola hard, con un basso working range che le consente di raggiungere in breve tempo le massime prestazioni anche quando fa freddo: particolarmente adatto alle condizioni metereologiche europee nel mese di febbraio.

Run più lungo per ciascuna mescola:
Supersoft: 0 giri
Soft: Maldonado (Lotus) 19 giri giorno 3
Medium: Rosberg (Mercedes) 29 giri giorno 1
Winter hard: Rosberg (Mercedes) 34 giri giorno 1
Hard: Rosberg (Mercedes) 42 giri giorno 1
Intermediate: Rosberg (Mercedes) 25 giri giorno 3
Full wet: Nasr (Sauber)   4 giri giorno 2

 

Lascia un commento