Vettel, day 1 a Jerez: “Buon punto di partenza, ma..”
..di più non voglio dire, perché siamo appena agli inizi”. Normale cautela in casa Ferrari dopo il debutto della SF15-T nella prima giornata di test invernali a Jerez de la Frontera. Il Direttore Tecnico, Allison: “Mi spiace di non aver potuto coprire più distanza”.
Giornata relativamente positiva per Ferrari nella prima giornata di test a Jerez de la Frontera: Sebastian Vettel, al debutto sulla SF15-T, ha fatto segnare il miglior crono di giornata (1’22”620) con gomme Pirelli Medie, accumulando 60 giri. Il suo programma di lavoro si è incentrato sulla prova di diversi assetti e sulla verifica dei sistemi, ma non è andato tutto liscio.
“Quello di oggi è un buon punto di partenza. Di più non voglio dire, perché siamo appena agli inizi“, afferma il tedesco. “E’ tutto diverso, anche la filosofia della monoposto, rispetto a come ero abituato. Ma in squadra mi sono trovato subito bene, i ragazzi mi hanno accolto con tanto calore. I tempi sul giro per adesso non sono importanti, il migliore l’ho ottenuto con pneumatici a mescola media, ma il paragone dovremo farlo ancora una volta con la Mercedes. Sono molto veloci, spero solo che lo siano meno dell’anno scorso…”.
Molto cauto il Direttore Tecnico della Scuderia, James Allison: “Da un lato mi spiace di non aver potuto coprire più distanza, per via dei problemi incontrati con la telemetria. Dall’altro, però, nei giri che abbiamo percorso ho visto la vettura compiere progressi”.
“Si direbbe che l’SF15-T abbia gradito i complimenti fatti alla presentazione!”, scherza il Team Principal, Maurizio Arrivabene. “Ma siamo solo agli inizi e in questa fase i tempi sul giro hanno un’importanza relativa. Continuiamo a tenere la testa bassa: piuttosto mettiamo in risalto il lavoro di una squadra che ho visto molto motivata e mi ha reso davvero contento. Un ‘bravo’ a Sebastian ma gli avversari, soprattutto la Mercedes, non sono certo da sottovalutare”.