Mercedes, team clienti: “Power unit 2015 più performante”
Secondo quanto dichiarato da Andrew Green, direttore tecnico della Force India, e da Matthew Carter, AD della Lotus, scuderie cui la Mercedes fornirà la power unit per la prossima stagione, il propulsore del colosso automobilistico tedesco per il 2015 sarà migliore rispetto a quello dello scorso anno.
Il dominio Mercedes è stato una costante del campionato 2014: la scuderia di Brackley, infatti, è riuscita a vincere 16 gare su 19 in calendario, anche e soprattutto grazie alla sua power unit, rivelatasi estremamente performante. Lo strapotere delle Frecce d’argento difficilmente verrà meno nel corso della prossima stagione, anche con lo “scongelamento” dello sviluppo del propulsore durante l’anno.
La corsa dei rivali nel tentativo di colmare il gap nei confronti della Mercedes, però, potrebbe farsi ancora più dura del previsto: voci provenienti da Lotus e Force India, scuderie cui la casa automobilistica tedesca fornirà la power unit per il 2015, sostengono, dati alla mano, che il propulsore Mercedes per il prossimo anno sarà ancora più competitivo rispetto a quello del 2014.
Il direttore tecnico della Force India, Andrew Green, si è detto convinto dei margini di miglioramento della power unit Mercedes: “I dati a nostra disposizione mostrano chiaramente segni di progresso nello sviluppo del propulsore. Mi aspetto anche un ulteriore salto di qualità a metà stagione; siamo entusiasti di questa prospettiva”, ha dichiarato Green ai colleghi di Autosport.
L’amministratore delegato della Lotus, Matthew Carter, ha sottolineato come, a suo avviso, la scuderia di Enstone e gli altri team motorizzati Mercedes potrebbero essere avvantaggiati, all’inizio della stagione, dalla possibilità di introdurre aggiornamenti alla power unit nel corso del campionato: “L’avere il propulsore Mercedes rappresenta una ghiotta opportunità per noi; non so come si comporterà la Honda, ma sicuramente Ferrari e Renault si concentreranno sui cambiamenti che potranno apportare a campionato in corso. Per questo, molto probabilmente non avranno molto da offrire ad inizio stagione; tutto ciò potrebbe costituire un vantaggio non indifferente per noi”, ha dichiarato Carter.
Manca poco per avere i primi riscontri in pista: la W06 Hybrid verrà presentata in occasione della prima sessione di test a Jerez, al via domenica 1 febbraio. Sarà Nico Rosberg a guidare la nuova monoposto della scuderia di Brackley per la prima giornata di lavoro, occasione nella quale debutteranno anche la E23, mostrata per la prima volta oggi, e la FW37, entrambe motorizzate Mercedes. Per vedere in azione l’altra monoposto con propulsore del colosso automobilistico tedesco, la VJM08, invece, bisognerà aspettare la seconda sessione di test, a Barcellona.