Symonds: “La FW37 è l’evoluzione del modello precedente”
Il Direttore Tecnico della Williams ci parla della nuovissima FW37, modello che guideranno Bottas e Massa durante il campionato di F1 2015.
Nella serata di ieri, la Williams ha mostrato le prime immagini della sua nuova monoposto per il 2015, la FW37, attraverso la copertina del magazine inglese F1 Racing. Qui vi mostriamo la vista laterale del render 3D che è stato pubblicato sul sito del team di Grove questa mattina.
La nuova monoposto è una chiara evoluzione di quella dello scorso anno, come conferma il Direttore Tecnico Pat Symonds: “L’idea per la FW37 era quella di guardare da vicino la FW36 e le sue prestazioni e andare a conservare le aree che avevano funzionato bene, modificando quelle che potevano essere migliorate. Nonostante l’aerodinamica della vettura sia stata impressionante, c’è sempre spazio per migliorare, in particolar modo gestendo i nuovi regolamenti 2015 sui musetti”.
Rispetto a quello del 2014, il regolamento tecnico 2015 vede solo piccoli cambiamenti e il team ha – logicamente – preferito non stravolgere un concetto risultato vincente. “La FW36 poteva contare su una ragionevole quantità di zavorra, quindi quest’anno siamo stati in grado di apportare modifiche a tutto beneficio delle prestazioni, senza il timore di aggiungere massa eccessiva”. Tuttavia, Symonds conferma che non è stato affatto facile: “Il cambiamento dei regolamenti ci ha dato qualche leggero mal di testa. La nuova geometria dell’avantreno ha avuto un impatto forte sull’aerodinamica della vettura, più di quanto avevamo inizialmente previsto. La squadra ha lavorato molto per recuperare il gap che il nuovo regolamento ci avrebbe dato”.
E rimanendo sul tema dei nuovi regolamenti, il Direttore Tecnico della Williams aggiunge: “Più c’è stabilità nei regolamenti, più il campo si restringe. Spero che saremo in grado di mantenere lo slancio del 2014 per avvicinarci alle Mercedes, più di quanto le altre squadre si avvicineranno a noi”, ha concluso.